Quale modo più tradizionale e di buon auspicio per iniziare il nuovo giro intorno al Sole, se non dare uno sguardo agli eventi astronomici più cospicui che ci si presentano?
Notizia molto buona: contrariamente al 2011, anno difficile anche per gli eventi astronomici, il 2012 è ricco di piacevoli sorprese.
15 Luglio 2012: la Luna occulta Giove |
La scena planetaria non sarà occupata solamente da Marte. Venere infatti insidierà il trono dei dio della guerra cercando di rubargli preziosi osservatori.
Il pianeta a noi più vicino sarà ben visibile per i primi quattro mesi del 2012, risultando brillantissimo ed impossibile da non riconoscere sin poco dopo il tramonto del Sole, direzione ovest.
Venere raggiungerà la massima elongazione il 27 Marzo 2012, risultando agevole da osservare in dettaglio con qualsiasi piccolo telescopio.
Per completare il quadro, la sera del 13-14 marzo 2012, a soli 3° di distanza, il gigante Giove renderà la scena davvero suggestiva da osservare (i due corpi celesti raggiungeranno la minima separazione la mattina del 14 Marzo).
6 Giugno 2012: Venere in transito sul disco solare |
In ogni caso, pronti con un filtro solare sicuro e sotto con le osservazioni, perché saranno davvero suggestive.
Proiettandoci diretti verso la metà dell'anno, ecco un altro evento estremamente raro e spettacolare: la mattina del 15 Luglio 2012 Giove e la sua schiera di satelliti verranno occultati da una sottile falce lunare. Il fenomeno sarà perfettamente visibile dall'Italia. Giove si immergerà nel lato illuminato della Luna e uscirà dalla parte visibile a causa della presenza della debole luce cinerea. Si prospettano riprese e filmati time-lapse davvero suggestivi!
20 Maggio 2012: eclisse anulare in USA e Giappone |
Dall'Italia nessuna speranza di vederla, ma se siete intenzionati a fare una vacanza in questi luoghi, perché non abbinarci anche una bella osservazione?
Il 13 Novembre ci sarà una nuova eclissi solare, questa volta totale centrale (vale a dire che il disco lunare coprirà per intero il Sole), purtroppo in luoghi ancora più sperduti. La fascia di totalità abbraccerà quasi esclusivamente il pacifico meridionale, toccando solamente le coste settentrionali dell'Australia. Nessuna speranza di vederla dall'Italia, visto che ci troveremo esattamente dalla parte opposta della Terra e sarà quindi notte fonda.
Le cose vanno bene anche dal punto di vista delle piogge meteoriche. Nessuno degli sciami principali verrà deturpato dalla Luna, la cui presenza ha accompagnato TUTTI gli appuntamenti del 2011, comprese le tanto attese Draconidi, e buona parte di quelli del 2010.
21 Dicembre 2012: ecco come NON andrà a finire! |
E' stata un'avventura piacevole su questo pianeta, ma evidentemente ci sono altri piani per noi ed i Maya lo sapevano benissimo già diversi secoli fa.
Naturalmente sto scherzando! Il 21 Dicembre sarà un giorno come un altro, probabilmente freddo e con poche ore di luce. Come vedete, anche io ho fatto una previsione e sono sicuro che ha molte più probabilità di realizzarsi di quelle di una pseudo-profezia che qualche bontempone ha attribuito ai poveri Maya.
Buon anno di nuovo!
Nessun commento:
Posta un commento