domenica 8 gennaio 2012

Il cielo in una stanza

Per gli appassionati di astronomia, il rapporto con il cielo stellato è qualcosa di così intenso che non se ne può fare a meno, altrimenti si corre il rischio di una seria crisi d’astinenza.
Cosa fa un astrofilo allora quando non è possibile osservare le stelle, perché il cielo è coperto (e non ci sono fulmini da riprendere) o per qualsiasi altro motivo?

Il soffitto della mia camera
Un vero malato di astronomia trova il modo di osservare il cielo anche nella propria stanza.
Come? Non vi è mai capitato di alzare gli occhi sul soffitto della vostra camera ed osservare la volta celeste come nella figura qui a lato?
L’immagine a sinistra ritrae la Via Lattea estiva, ma non è una foto del cielo, piuttosto del soffitto della mia camera.
No, non ho un tetto di cristallo, ho semplicemente comprato un piccolo planetario che mi permette di addormentarmi ogni notte osservando e sognando la volta celeste.
Il mio planetario si chiama Homestar ed è prodotto dall’azienda giapponese SEGA (giuro che si chiama così!). Quando ho messo gli occhi su questo piccolo gioiellino in Italia ancora non si trovava, così l’ho fatto arrivare direttamente dal Giappone.
Ora anche presso i grandi rivenditori di telescopi è possibile acquistare un suo clone, chiamato StarTheatre, identico in tutto e per tutto.

Il planetario è piccolo e di forma sferica; basta poggiarlo sul pavimento, inserire nell’apposito alloggiamento un disco che rappresenta il cielo che vogliamo proiettare, ed accendere l’interruttore.
Con la mia versione ho ricevuto un disco contenente le stelle dell’emisfero nord, uno con il cielo dell’emisfero sud, un terzo con le linee delle costellazioni delle stelle dell’emisfero nord ed un ultimo disco con la Luna.
Attivando la simulazione della rotazione terrestre, il planetario fa ruotare il cielo sopra di noi con un periodo di 6 minuti. E’ impressionante vedere sorgere e tramontare le stelle come se fosse un grandissimo filmato time lapse.
La riproduzione del cielo è molto fedele e realistica; le costellazioni si riconoscono perfettamente ed un’altra funzione fa apparire, se volete, una stella cadente ogni 30 secondi in mezzo alle stelle.
La luminosità del cielo, proprio come nella realtà, è molto sensibile alle luci artificiali, quindi è necessario creare nella stanza il buio assoluto. Ci penserà la volta celeste proiettata a regalarvi una tenue e magica luce.

Tengo a precisare che non si tratta di una vendita promozionale. Nessuno mi ha detto di parlare di questo accessorio; se lo faccio è perché l’effetto che produce è davvero emozionante, oltre che essere didatticamente molto valido, soprattutto per i bambini.
Da quando ho acquistato questo piccolo planetario, durante le serate più dure mi metto nel letto e mi addormento sotto un magnifico cielo stellato che ruota nella mia stanza, dimenticando in pochi secondi dei problemi della giornata appena trascorsa, eppure già così lontana.
Non vi ho detto che il planetario ha un comodo timer che provvede a spegnere tutto quando ormai si è già nel mondo dei sogni.

Nessun commento:

Posta un commento