sabato 8 ottobre 2011

Questa sera le Draconidi: qualche consiglio utile [AGGIORNATO]

Questa sera (8 Ottobre) in prima serata, tutti con il naso all'insù per ammirare la prevista pioggia di stelle cadenti.
Qualche consiglio/informazione utile:
  • L'ora di migliore visibilità si estende dal tramonto del Sole fino a circa le 23.
  • La costellazione da tenere d'occhio è quella del Draco (Drago in italiano), una zona celeste compresa tra il piccolo carro e la costellazione della Lira, con la brillante Vega come ottimo indicatore. 
  • Portatevi sotto un cielo scuro, lontano dalle luci della città, altrimenti non vedrete nulla
  • Vestitevi pesanti perché farà freddo
  • Se ne avete la possibilità, portatevi uno sdraio: le stelle cadenti si osservano ad occhio nudo, senza alcuno strumento. Per godere al massimo dello spettacolo, meglio se state comodi.
  • Se volete scattare foto vi serve un treppiede ed una reflex digitale con l'obiettivo a più corta focale che avete. Puntate la zona celeste e fate esposizioni in serie di 5-10 minuti alla massima sensibilità e diaframma tutto aperto. 
A questo punto non mi resta che augurarvi buon divertimento.
Se riuscite a scattare delle foto, mandatele al mio indirizzo email: danielegasparri[at]yahoo[dot]it (sostituite [at] con @ e [dot] con il punto). Se si vedono delle stelle cadenti, pubblicherò i vostri scatti qui sul mio blog.
Potete mandarle anche alla redazione della rivista Coelum (www.coelum.com): le migliori saranno premiate con la pubblicazione sul prossimo numero.

AGGIORNAMENTO 09/10 02:15:
Sono appena tornato dalla serata osservativa. Cielo molto trasparente, Luna invadente, spettacolo un po' sotto le aspettative.
Non sono riuscito ad osservare il primo picco, mentre il secondo effettivamente si è visto, ma il tasso di meteore è stato ben al di sotto delle previsioni.
Per una ventina di minuti ho contato una meteora ogni circa 12-15 secondi, poi attività ridotta con 1-2 meteore al massimo al minuto. Magnitudine limite del cielo oltre la 5,5, nonostante la Luna, quindi si sarebbero dovute vedere molte più meteore secondo le previsioni.
Generalmente abbastanza deboli, tranne due che forse hanno raggiunto magnitudine leggermente negativa e lasciato la classica scia verdastra.
Una all'inizio della serata ha attraversato il cielo per una ventina di secondi, di circa magnitudine 0, con un moto lento di circa 1,5-2° al secondo. In molti pensavano fosse la stazione spaziale, ma il moto era troppo veloce; sicuramente una meteora piuttosto lenta e molto rara.
Ho scattato molte foto, ci dovrebbe essere qualche traccia. Nei prossimi giorni le elaborerò e vedremo cosa ne uscirà.

In conclusione posso dire che si è trattato di un picco stretto nel tempo e per nulla eccezionale, condizionato forse dalla debole luminosità delle meteore.
Peccato davvero che le previsioni non siano state confermate.

Nessun commento:

Posta un commento