sabato 15 ottobre 2011

Il satellite ROSAT anticipa il rientro in atmosfera [Il satellite è rientrato, aggiornato 23/10 15:40]

Poco dopo la vicenda del satellite UARS e della sua discesa incontrollata nell'atmosfera terrestre, vi avevo anticipato che a breve un altro satellite, il tedesco ROSAT, sarebbe presto rientrato in atmosfera, con modalità simili al fratello maggiore americano.

Il satellite ROSAT rientrerà presto in atmosfera
Il rientro del satellite era previsto per i primi giorni di novembre, ma le ultime stime lo danno possibile tra il 20 ed il 25 ottobre prossimi, con un'incertezza di +/- 3 giorni.
Se volete capire meglio quale sarà la dinamica di rientro e di che tipo di satellite si tratta, date un'occhiata a questo mio precedente post.
Restate invece sintonizzati qui per gli aggiornamenti futuri.

I siti da monitorare per avere notizie in tempo reale sono quello dell'agenzia spaziale tedesca, con i comunicati ufficiali e gli aggiornamenti sul rientro, ed il solito center for orbital and reentry debris studies, nel quale però ancora non compare ROSAT tra la lista dei detriti in rientro in atmosfera.

L'orbita di ROSAT è simile a quella del defunto UARS, quindi, come al solito, il satellite può cadere ovunque e solamente nelle ore immediatamente antecedenti il rientro in atmosfera avremo un corridoio di possibilità per l'impatto, sebbene con una presumibile incertezza di ben due orbite.

Cosa diranno questa volta i media? Sono proprio curioso....

Aggiornamento 19/10 14:00
Come previsto, mano a mano che scorrono le ore, l'incertezza sul rientro del satellite si assottiglia.
Il center for orbital and reetry debris studies lo prevede per il 23 Ottobre alle 06:40 UT (le 8:40 di mattina), (potete monitorare la situazione qui) con un'incertezza ancora elevatissima di +/- 30 ore. Il satellite compie un'orbita ogni 90 minuti, quindi non è possibile escludere ancora alcuna zona della Terra.
L'ultimo passaggio sul suolo italiano convolge Marche, Umbria e Lazio ed è previsto per le 18:44 del 21 Ottobre, (vedi qui) al limite dell'intervalo di incertezza attualmente disponibile.
E' ancora troppo presto per fare previsioni, sebbene sia improbabile un coinvolgimento del nostro paese.
Restate aggiornati.



Aggiornamento 22/10 12:00
Il rietro del satellite si avvicina; l'incertezza sta lentamente diminuendo.
Come è successo anche per UARS, l'ora fatidica si allontana leggermente. Attualmente la previsione è per il 23 ottobre alle 13:24 UT (15:24 locali). L'errore è ancora molto elevato, di +/16 ore. I dati più aggiornati infatti risalgono al 20 ottobre; ne il center for orbital and reetry debris studies, ne l'agenzia spaziale tedesca hanno pubblicato altri comunicati più aggiornati, che comunque si attendono nelle immediate ore.
Attualmente Heavens-above prevede l'ultimo passaggio sull'Italia per il pomeriggio di oggi alle 18:08, quindi appare improbabile che il rientro interesserà le nostre regioni.
Quando l'incertezza sarà sufficiente per fare le prime ipotesi sulla destinazione dei detriti, aggiornerò l'articolo.


Aggiornamento 23/10 00:30
A poche ore dall'ingresso in atmosfera di ROSAT, non molte sono le notizie certe, anzi, dobbiamo fare un po' di attenzione perché alcune fonti sembrano contraddirsi.
Stranamente il center for orbital and reetry debris studies ha dati aggiornati solamente al 21 ottobre, che danno per probabile il rientro per oggi (23 ottobre) alle 11:12 UT (13:12 locali), ma con un'incertezza ancora di +/-10 ore. Questo significa che c'è la possibilità di poter vedere la palla di fuoco dalle 3 di mattina fino alle 23 della sera.
Contrariamente al sito Heavens-above, c'è ancora un passaggio sopra le nostre teste, quindi la probabilità che i detriti precipitino anche sul nostro paese (comunque molto bassa)

Il sito dell'agenzia spaziale tedesca, invece, ha dati aggiornati alle 22 del 22 ottobre, che parlano di rientro probabile tra le 00:30 e le 07:00 locali di oggi (23 ottobre), affermando che il continente europeo a questo punto resterebbe fuori dalla traiettoria di rientro.
Se non altro per una mera questione cronologica, questi sembrano essere i dati più attendibili.
Forse anche il diverso eco mediatico ricevuto da questo satellite (passato quasi inosservato sui media tradizionali) non ha catalizzato così tante attenzioni da rendere necessari continui aggiornamenti, come accadde per il satellite UARS.

Aggiornamento 23/10 15:40
Il Satellite ROSAT è rientrato in atmosfera questa mattina tra le 03:45 e le 04:15 , così afferma il comunicato dell'agenzia spaziale tedesca. Non si conosce ancora il luogo d'impatto, ne se e quanti detriti sono arrivati al suolo. Una buona notizia questa, perché quasi sicuramente il satellite è caduto in oceano o in una zona desertica, non causando danni.
Si chiude quindi anche questo capitolo.
Onore a ROSAT, osservatorio orbitante a raggi X pioniere nello studio dell'Universo a queste interessantissime lunghezze d'onda.

Nessun commento:

Posta un commento