mercoledì 12 ottobre 2011

Montagne lunari

In un precedente post vi avevo presentato gli Appennini.
In questo concludiamo il quadro delle montagne lunari con un mosaico di 20 immagini riprese la sera del 6 Ottobre.

La Luna due giorni dopo il primo quarto, o prima dell'ultimo, mostra un lato diverso dalla solita distesa di crateri che possiamo ammirare sempre, soprattutto nell'emisfero sud.
Buona parte dell'emisfero nord è dominata da imponenti colate laviche risalenti a circa 3,5 miliardi di anni fa, che hanno generato le zone che impropriamente chiamiamo mari.
Clicca sull'immagine per ingrandirla

L'antica attività tettonica in questa zona ha dato vita anche ad una serie di montagne, valli e scarpate davvero suggestive.
Oltre agli Appennini, visibili nella parte bassa di questa immagine, è possibile osservare distintamente la catena delle Alpi, nella parte alta.
Incastonata nel mezzo, una scarpata chiamata Vallis Alpes, una valle lunga un centinaio di chilometri e larga al massimo una decina.
Nel mezzo di questa valle è possibile intuire una sottile linea appena percepibile: stiamo osservando una gola larga al massimo 200 metri; questo è anche il dettaglio più piccolo che possiamo scorgere su questa immagine.

Come possiamo vedere, il nostro satellite naturale non smette di stupire: così vicino e così terribilmente affascinante.

Nessun commento:

Posta un commento