mercoledì 5 ottobre 2011

Appuntamenti / novità in vista

Post per ricordare qualche appuntamento/novità

La casa editrice Springer mi ha contattato per dirmi che il mio nuovo libro è stato pubblicato.
L'Universo in 25 cm è un volume accessibile a tutti che descrive dettagliatamente cosa è possibile fare nello studio e nell'osservazione del nostro meraviglioso Universo con una camera digitale ed un telescopio dal diametro massimo di 25 centimetri, presentando i risultati al posto di pesanti nozioni tecniche.
Qui trovate una descrizione pù dettagliata.
Lo potete trovare in ogni libreria online e anche nelle migliori librerie della vostra città. Spero vi piaccia; fatemi avere dei feedback.

La sera dell'8 Ottobre prossimo, l'associazione astrofili Paolo Maffei di Perugia, di cui io ho l'onore di essere presidente, ha organizzato, insieme al POST (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia), una serata (g)astronomica nei pressi di Perugia per ammirare la prevista pioggia di stelle cadenti e poi dedicarsi all'osservazione della Luna. La serata si svolgerà presso un agriturismo sulle pendici di monte Tezio. Oltre alla nostra compagnia, vi verrà offerta una cena a base di prelibatezze vegetariane, in uno dei punti più panoramici della zona. Il costo della cena e di tutta la serata è di soli 20 euro. Se siete interessati visitate questa pagina per ulteriori informazioni e per prenotarvi (la prenotazione è obbligatoria e sono rimasti pochi posti disponibili, quindi affrettatevi!). Potete contattare anche me, scrivendo un commento a questo posto o direttamente al mio indirizzo mail: danielegasparri [at] yahoo [dot] it (togliete gli spazi e sostituire "at" con @ e "dot" con il punto).

La rivista americana Sky and Telescope mi ha dato il permesso di pubblicare l'articolo che scrissi per loro per il numero di Ottobre 2010, riguardante la ripresa dei dettagli superficiali di Venere nel vicino infrarosso.
Un po' tecnico e naturalmente in inglese, ma chi vuole può consultarlo qui.

In questi giorni sto lavorando alla seconda edizione del libro "Primo incontro con il cielo stellato, edizione estesa".
Ho corretto alcuni errori, cambiato formato del libro e soprattutto adottato la soluzione in copertina rigida. Visto l'elevato numero di pagine (531) alcuni volumi stampati in copertina morbida tendevano a deteriorarsi rapidamente con l'uso. Spero di aver risolto questo spiacevole problema.
Il prezzo purtroppo è aumentato, ma appena pronto, per circa 10 giorni, potrò proporvelo con uno sconto del 30%, quindi ad un costo solo leggermente superiore alla precedente versione (24,45 euro).
L'edizione a copertina morbidà continuerà ad essere disponibile per qualche altra settimana, ma sarà destinata a sparire proprio a causa della qualità ridotta dell'impaginazione.

5 commenti:

  1. Ciao!
    La versione rivista e corretta del libro sarà disponibile anche in formato elettronico o solo in quello cartaceo? Complimenti davvero per la tua ottima attività divulgativa!
    Andrea

    RispondiElimina
  2. Ciao a te!
    Credo che la nuova versione sarà disponibile anche in formato elettronico, tra circa un mesetto; prima purtroppo devo cercare di risolvere alcuni problemi con l'edizione cartacea. E se mi fanno arrabbiare, mi sgancio da Lulu e metto tutto online gratis.
    Grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Come ammiratore del tuo lavoro ma soprattutto del tuo "stile": scientifico, non profit, appassionato e mai ipertecnologico, ti chiedo:
    - il tuo libro "l'universo in 25 cm" non lo trovo descritto da nessuna parte: non si comprende se si occupa solo di fotografia hi-res, oppure anche deep, se lo fa presentando i risultati ma anche la tecnica, a a che livello. Le tue meravigliose fotografie sono tutte a me ben conosciute, e non sento il bisogno di averle stampate, i tuoi articoli li conosco quasi a memoria, ma forse in quelle 180 pagine hai messo altro ancora... E' immaginabile averne un indice?
    - arriverà anch'esso in formato elettronico?
    Ti ringrazio e saluto, sotto un cielo da alluvione
    Luca P. - Torino

    RispondiElimina
  4. Prima di tutto grazie per i complimenti.
    Il libro "L'universo in 25 cm" è di tipo divulgativo, non tecnico. Molte immagini sono quelle che vedi sul mo sito (ma ce ne sono molte inedite), mentre il testo è totalmente inedito (altrimenti non sarebbe stato neanche pubblicato). Nel volume presento i risultati che si possono ottenere con un telescopio da 25 cm ed una camera digitale, sul sistema solare (prima sezione) e deep sky (seconda sezione); il tutto condito da descrizioni degli oggetti, a volte a partire dalle immagini riprese.
    La terza sezione, invece, è dedicata alle tecniche innovative e ai confronti: riprese di giorno, time-lapse, filtri a banda stretta, colorati, IR e UV e confronto tra il digitale, la pellicola e l'osservazione visuale.
    Se cerchi un libro tecnico che spieghi passo passo cosa e come fare per ottenere le immagini, non è questo il caso purtroppo.

    Il volume è stato indirizzato ai curiosi (o agli astrofili visualisti) che vogliono conoscere, senza troppi tecnicismi, chi è l'astrofilo del ventunesimo secolo e quali risultati, estetici e scientifici, può ottenere con telescopi modesti, una camera digitale e con una spesa non troppo elevata. Esso introduce un modo di fare astronomia ancora sconosciuto, perché non preso in considerazione dalle pubblicazioni divulgative precedenti.

    Contrariamente agli altri di cui ho curato ogni aspetto, dalla redazione alla distribuzione, con questo libro non ho il minimo controllo, visto che gestisce tutto l'editore. Non posso quindi fornirti un indice e non è disponibile neanche l'edizione elettronica (e credo proprio che non lo sarà; peccato).
    L'unica cosa che posso dirti, ma credo tu lo abbia già fatto (serve anche per gli altri lettori), è quella di leggere la presentazione che trovi in ogni libreria online o sul sito della Springer (basta cliccare sulla copertina presente a destra in questo blog).
    Saluti da Bologna, sotto un cielo color grigio topo!

    RispondiElimina
  5. Grazie! questa sì che è una vera presentazione... ora è chiaro che è il libro che susciterà invidia (sana!) per dei risultati ottenuti con strumenti simili ai miei ai quali oggi io neppure mi avvicino! Ma obbiettivi bisogna porseli e anche difficili, e così ho ordinato il libro insieme a quello di Comolli/Cipollina, all'apparenza molto più tecnico.
    Grazie ancora per i tuoi articoli, le tue foto e i tuoi pensieri
    Luca P. Torino
    PS: serenamente alluvionato

    RispondiElimina