martedì 11 ottobre 2011

Delusi dalle Draconidi? Aspettate di vedere questo...

Molti osservatori, tra cui il sottoscritto, sono rimasti un po' delusi dal recente sciame meteorico delle Draconidi, che si è mostrato sotto le aspettative.
Molto ha inciso la presenza della Luna quasi piena: si calcola che circa il 70-80% delle meteore sono state rese invisibili dall'ingombrante presenza del nostro satellite naturale.
La Luna: mangiatrice di stelle cadenti

Fortunatamente nel corso di un anno gli appuntamenti con le stelle cadenti sono svariati, così che potremmo soddisfare presto la nostra voglia di meteore, dopo averne avuto un bell'antipasto nei giorni scorsi.
Sebbene non si prevedono piogge cospicue come quella appena passata, l'assenza della Luna potrebbe farci vedere effettivamente più meteore di quante ne abbiamo osservate lo scorso 8 Ottobre.

Quando sono andato a controllare i prossimi appuntamenti e quelli passati, mi sono reso conto che forse il 2011 passerà alla storia come il peggior anno in assoluto per l'osservazione delle stelle cadenti.
Giudicate voi stessi:
  • Orionidi: 21/22 Ottobre. Luna all'ultimo quarto che sorge insieme alla costellazione di Orione, dalla quale sembrano provenire le meteore.
  • Leonidi: tra il 16 ed il 17 Novembre. Quella simpaticona della Luna si troverà proprio nella costellazione del Leone. Scordiamoci quindi l'osservazione, se non di qualche raro bolide.
  • Geminidi: tra il 13 e 14 Dicembre. Sciame che in passato è stato interessante, con parecchie meteore luminose. Tutto molto promettente, se non per un dettaglio. Indovinate un po? Luna piena proprio nei Gemelli, il radiante dello sciame.
Non è certo finita qui, perché se diamo un'occhiata a tutti gli sciami meteorici del 2011, vediamo quanto siamo stati sfortunati:
  • Liridi: 21/22 Aprile, deturpate da una Luna quasi piena
  • Perseidi: 12/13 Agosto: Luna perfettamente piena
  • Draconidi: 8 Ottobre: Luna all'80%
Pensate che il prossimo appuntamento con le stelle cadenti non condizionato dalla luce della Luna è previsto per il prossimo 21/22 Aprile 2012, con le liridi, uno degli sciami più deboli (20 meteore l'ora).
Per ben 15 mesi non c'è stato un appuntamento con le piogge meteoriche che non sia stato rovinato dalla Luna: se non è un record, poco ci manca!

Tutto questo per farvi capire meglio che forse lo scorso 8 Ottobre abbiamo assistito ad un evento comunque piuttosto raro e spettacolare, che probabilmente non si ripeterà per molti mesi (o anni?). Anche coloro che hanno visto solo una manciata di stelle cadenti si accontentino e si mettano l'anima in pace: la prossima speranza sono le Perseidi 2012, anche quelle però disturbate da una malefica falce lunare.

Nessun commento:

Posta un commento