In questo concludiamo il quadro delle montagne lunari con un mosaico di 20 immagini riprese la sera del 6 Ottobre.
La Luna due giorni dopo il primo quarto, o prima dell'ultimo, mostra un lato diverso dalla solita distesa di crateri che possiamo ammirare sempre, soprattutto nell'emisfero sud.
Buona parte dell'emisfero nord è dominata da imponenti colate laviche risalenti a circa 3,5 miliardi di anni fa, che hanno generato le zone che impropriamente chiamiamo mari.
Clicca sull'immagine per ingrandirla |
L'antica attività tettonica in questa zona ha dato vita anche ad una serie di montagne, valli e scarpate davvero suggestive.
Oltre agli Appennini, visibili nella parte bassa di questa immagine, è possibile osservare distintamente la catena delle Alpi, nella parte alta.
Incastonata nel mezzo, una scarpata chiamata Vallis Alpes, una valle lunga un centinaio di chilometri e larga al massimo una decina.
Nel mezzo di questa valle è possibile intuire una sottile linea appena percepibile: stiamo osservando una gola larga al massimo 200 metri; questo è anche il dettaglio più piccolo che possiamo scorgere su questa immagine.
Come possiamo vedere, il nostro satellite naturale non smette di stupire: così vicino e così terribilmente affascinante.
Nessun commento:
Posta un commento