venerdì 27 luglio 2012

Quando la Via Lattea viene scambiata per delle nuvole

La Via Lattea da Forca Canapine
Ho avuto la fortuna di passare un fine settimana sotto l'incantevole cielo di Forca Canapine, tra l'Umbria e le Marche, a circa 1500 metri di quota e posso dire di aver scoperto l'Universo per la seconda volta.
Sapevo che un cielo scuro, non contaminato dalle luci artificiali, fosse magnifico, ma non avevo mai saputo quantificare in emozioni questa parola, fino a quando non l'ho visto con i miei occhi per la prima volta.
Con una Via Lattea scolpita che sembrava la solita catena di nuvole pronte a rovinare la già dura vita degli appassionati del cielo, ho finalmente compreso quanto siano dannose quelle maledette luci che illuminano verso l'alto le nostre città, privandoci di quelle stelle che hanno il potere di farci sognare e dimenticare le piccole questioni di una società che è il nulla rispetto all'Universo.
Non potrò mai riuscire a descrivere con le parole, quello che i miei occhi hanno catturato. Posso limitarmi a mostrarvi una foto che spero possa trasmettervi la voglia di spostarvi dai lampioni ed ammirare, almeno una volta nella vita, un cielo davvero scuro.
Abbiamo tanto da imparare dallo spettacolo dell'Universo: è sempre presente, in ogni momento, ed è gratis.


Nessun commento:

Posta un commento