giovedì 9 febbraio 2012

Straordinarie immagini dei siti di allunaggio delle astronavi Apollo

Il programma spaziale Apollo, che ha portao per la prima volta nella storia l'uomo sulla superficie di un altro corpo celeste, è stata la sfida più grande cha abbia mai affrontato l'umanità.
I 12 astronauti che hanno avuto il privilegio di passeggiare sulla Luna ed osservare nel cielo il nostro lontano pianeta hanno sfidato difficoltà e pericoli dell'esplorazione spaziale per realizzare il sogno di una vita, in un'epoca in cui la tecnologia era ancora lontana dagli standard attuali, eppure perfettamente all'altezza di pilotare un'astronave per 380000 km.

L'area di allunaggio di Apollo 11.
Con il passare degli anni e lo scemare lento ed inesorabile dei ricordi di quegli straordinari anni, sono nate diverse teorie "alternative" che affermano con forza che sulla Luna in realtà l'uomo non abbia mai messo piede.
Inutile ribadire che queste sono semplici fantasie di persone che non conoscono la materia o, peggio, sono in malafede.
Sulla Luna ci siamo andati e sarebbe un errore gravissimo negare il traguardo più importante mai raggiunto dalla specie umana nel corso della sua breve e litigiosa permanenza su questo pianeta.

Negli ultimi anni una sonda della NASA, la Lunar Reconneissance Orbiter, ha potuto riprendere dalla bassa orbita lunare le immagini più dettagliate mai ottenute della sueprficie del nostro satellite naturale.
Nel corso della sua operazione di mappatura ha potuto riprendere in dettaglio anche le zone di allunaggio delle astronavi Apollo negli anni 60 e 70.
Le riprese mostrano la parte inferiore del modulo lunare rimasta sulla Luna, alcuni strumenti scientifici lasciati dagli astronauti (piccoli punti luminosi) e persino le tracce lasciate dalle loro passeggiate.

Sito di allunaggio di Apollo 17, l'ultima missione lunare
E' affascinante ammirare queste foto riprese ad oltre 40 anni di distanza ed avere la sensazione che nulla sia cambiato, che gli astronauti in realtà ci siano ancora sulla superficie, tanto sono evidenti e "fresche" le tracce lasciate.
Questa è più di una semplice sensazione: sulla Luna non c'è ne atmosfera, ne acqua, quindi nulla che possa alterare o cancellare le tracce lasciate sul terreno. E' per questo motivo che il tempo sembra non essere passato e tutto è rimasto esattamente come lo avevano lasciato gli astronauti molti anni fa.
Guardando queste immagini viene anche da chiedersi, un po' malinconicamente: si ripeteranno mai gli anni straordinari dell'esplorazione della Luna, quando tutto il mondo seguì unito verso una conquista comune e la conquista più grande del genere umano, dimenticandosi della superficialità delle loro guerre?
Non sembra questo purtroppo il periodo favorevole all'esplorazione umana della Luna.
Non ci resta che continuare a guardare queste immagini e sognare ad occhi aperti.

Sito di allunaggio di Apollo 14



Potete trovare altre riprese in questa pagina.

In questa pagina trovate altre riprese dell'area di allunaggio di Apollo 11.

In questa pagina potete trovare tutte le riprese particolari dei manufatti lasciati sulla Luna e ripresi dalla sonda LRO, coprese altre immagini dei siti di allunaggio.

Nessun commento:

Posta un commento