giovedì 25 febbraio 2016

Onde gravitazionali e opposizione di Giove su Coelum astronomia

La rivista Coelum astronomia si è recentemente rinnovata diventando digitale e gratuita per tutti.
Nel numero appena uscito di Marzo sono presenti due miei articoli che vi consiglio di leggere, assieme agli altri interessanti contenuti (che, ripeto, sono tutti gratuiti!).

L'articolo di punta riguarda naturalmente le onde gravitazionali, con uno speciale di oltre venti pagine che cerca di far luce sulla storica scoperta annunciata l'11 febbraio scorso, sul significato per la fisica e l'astrofisica, su cosa ci aspetta nel futuro e su cosa siano queste misteriose onde di cui tanto si parla nell'ultimo mese.

Per gli appassionati di astronomia pratica c'è un altro mio articolo dedicato all'opposizione di Giove in cui lancio anche una sfida agli astrofotografi più esperti. Secondo i miei calcoli è possibile riprendere l'elusivo sistema di anelli del pianeta, anche con strumentazione amatoriale. Andate quindi all'articolo e cercate di procurarvi l'attrezzatura necessaria per tentare una ripresa che sarebbe storica, perché nessun astronomo dilettante ha mai ripreso un sistema di anelli diverso da quello di Saturno.
Mandate poi i vostri tentativi a me o alla redazione di Coelum e cerchiamo, insieme, di scrivere un'altra pagina storica dell'astronomia: certo meno importante delle onde gravitazionali, ma comunque entusiasmante, come tutte le sfide della vita!



Nessun commento:

Posta un commento