Sotto un tappetto di stelle. Workshop di fotografia astronomica |
Oltre al cielo, offerto molto gentilmente dalla Natura, e al paesaggio incredibile a 1500 metri di quota di fronte al monte Vettore, noi abbiamo organizzato un vero e proprio workshop di fotografia astronomica, forse il primo di questo genere in Italia: due giorni e una notte per imparare a osservare e soprattutto riprendere le meraviglie dell'Universo, che vi assicuro raramente o mai avrete visto in tutto il loro spendore sotto un cielo non contaminato dalle luci artificiali.
Il workshop è così organizzato: Arrivo a Forca Canapine presso il rifugio Le Cese nel primo pomeriggio del 15 Settembre. Sistemazione in camere doppie e quadruple (a scelta) e inizio della trattazione teorica per l'osservazione e la ripresa del cielo.
Cena tutti insieme, poi dal piazzale adiacente inizio della serata astronomica. Io e Giulio saremo sempre presenti con consigli tecnici e creativi per le vostre fotografie.
Metteremo a disposizione montature equatoriali, qualche obiettivo, forse un paio di reflex, se servono, computer, telescopi per l'osservazione visuale, la nostra esperienza e tante risate in compagnia.
Pernottamento in rifugio, poi la mattina seguente, appena fatta colazione, si organizzano ed elaborano gli scatti e ci si saluta.
Ad ogni partecipante saranno fornite dispense con preziosi appunti di fotografia astronomica e un CD contenente una copia digitale del mio libro "Primo incontro con il cielo stellato" e tutti i software necessari per l'elaborazione delle immagini astronomiche.
L'intero week end, comprensivo di tutto (anche pernottamento, cena e colazione) viene offerto a 199 euro a persona. Massimo 10 partecipanti.
Se sarete in tanti, o preferite un altro giorno, c'è la possibilità di fare una seconda classe dal pomeriggio di domenica 16 Settembre fino alla mattinata del 17. Sta a voi scegliere al momento dell'eventuale prenotazione, che potete fare contattando me, chiamando Giulio (disponibilissimo) al numero: 335 8385856 o mandando una mail a foto@fratticioli.com.
Naturalmente se avete compagne/i e figli che non intendono partecipare al workshop, ma accompagnarvi nel bellissimo contesto naturalistico, loro pagheranno solamente l'albergo/rifugio.
Per saperne di più vi consiglio di dare un'occhiata al programma completo che trovate qui.
Il workshop è anche propedeutico (con annesso sconto di 100 euro) per il corso di ben 4 serate che abbiamo organizzato in Australia in occasione dell'eclissi di Sole del prossimo 14 Novembre. Ma di questo vi parlerò in un prossimo post.
Nessun commento:
Posta un commento