sabato 1 settembre 2012

Sognando il Sistema Solare: quasi pronto il mio ultimo libro. Chiedo la vostra partecipazione!


Proprio all'inizio della grande avventura di Curiosity su Marte e sfortunatamente a pochi giorni dalla scomparsa di Neil Armstrong, il primo uomo a camminare sulla Luna, il Sistema Solare e la sua esplorazione sono tornati prepotentemente alla ribalta.
Purtroppo non è facile trovare notizie complete e affidabili in lingua italiana e spesso è necessario destreggiarsi tra una miriade di siti e scritti che alla fine, poi, ripetono sempre le stesse cose, con quel medesimo tono simil accademico un po' noioso, oltre che incomprensibilmente difficile.

Il nuovo libro previsto per il 17 Settembre
Raggiunta finalmente all'età di 28 anni suonati la maturità necessaria per realizzare un progetto che mi frullava nella testa da diverso tempo, ho passato gli ultimi sei mesi cercando di raccogliere in un unico contenitore tutte le informazioni, molte delle quali anche alla portata dei nostri occhi e telescopi, e la straordinaia epopea dell'esplorazione spaziale in un volume che, senza sembrare presuntuoso, è probabilmente il più completo in lingua italiana sull'argomento.

400 pagine prive di formule ma complete di curiosità, informazioni poco conosciute, immagini spettacolari e rare, riflessioni, avventure, sogni e speranze, tutte racchiuse in questo piccolo angolo di Universo che abbiamo faticosamente cominciato a esplorare.

Sapevate, ad esempio, che verso la Luna sono state spedite oltre 100 sonde? E che su Marte ne sono arrivate meno del 50% delle 44 fino ad ora inviate?
Il Saturn V, il razzo più grande mai progettato, aveva un consumo massimo di 15 tonnellate di carburante al secondo!

Vi siete mai chiesti come sia possibile ricavare tutte le informazioni sui pianeti che spesso ci piovono dall'alto e proposte come fossero una religione che a noi non è concesso comprendere? Andremo insieme dietro le quinte, spesso tornando indietro nel tempo, all'inizio di una semplice intuizione che poi si sarebbe trasformata, con il lavoro di generazioni di astronomi, in un'elegante teoria.

La montagna più alta del Sistema Solare non è più l'imponente monte Olimpo di Marte, ma una vetta scoperta sull'asteroide Vesta solo qualche mese fa.
Su Titano piove metano, mentre su Encelado si possono osservare immensi geyser di acqua liquida innalzarsi per centinaia di chilometri.
Su Marte un tempo quasi sicuramente c'era acqua liquida, ma alcune riserve potrebbero ancora esistere da qualche parte e nascondere forme di vita, alcune delle quali sono state forse trovate oltre 30 anni fa.
Le comete, astri bellissimi, sembrerebbero essere le portatrici della vita, i cui semi, a questo punto, potrebbero essere sparsi ovunque nell'Universo...

Sognando il Sistema Solare, questo il titolo scelto, è di nuovo un'opera autopubblicata e curata interamente da me. Proprio per non essere legato ad alcun editore, il libro non è stato soggetto a tagli editoriali che ne avrebbero alterato la natura. Il mio intento era quello di scrivere un volume completo, ma non noioso, sul Sistema Solare, senza tralasciare quei dettagli tanto sottovalutati quanto spesso divertenti.

Devo fare le ultime limature, ma intanto qui potete dare un'occhiata all'indice, alla prefazione e all'introduzione.
Qui invece potete visualizzare un pezzetto del libro. Ho scelto il capitolo riguardante Marte.
Se preferite, qui c'è il capitolo riguardante l'esplorazione dello spazio orbitale attorno alla Terra.

Sto preparando diversi formati: due cartacei, di cui uno economico in copertina moriba e un altro con copertina rigida molto più resistente, e il solito ebook in formato PDF che sarà distribuito a un prezzo poco più che simbolico e senza DRM.

Vito che un libro per definizione dovrebbe essere letto, vorrei lanciare un invito a tutti voi che seguite il blog. Perché non mi comunicate le vostre idee, magari qualche informazione che vorreste conoscere, qualche notizia aggiuntiva che vi piacerebbe trovare? L'idea è semplice: miglioriamo il libro tutti insieme!
Se quello che suggerite si adatterà alle caratteristiche di quanto scritto, lo aggiungerò volentieri.
Non c'è però molto tempo, perché Il libro sarà disponibile per l'acquisto e il download a partire da lunedi 17 Settembre.

Avete quindi due settimane per plasmare il libro sul Sistema Solare che vi piacerebbe leggere.

5 commenti:

  1. Salve Daniele e complimenti per tutti i lavori.Colgo al volo l'invito.Sarebbe bello poter avere delle notizie riguardanti anche:
    -Le conseguenze dei terremoti sulla Terra all'interno del sistema solare
    -L'influenza dei pianeti vicini sui terremoti sulla Terra
    -I terremoti nello spazio
    Non so bene se sia una cosa "fattibile" ma sarebbe davvero molto bello poter integrare astronomia e geofisica!!!
    Grazie ed ancora complimenti!!!
    Giovanni Lopardi

    RispondiElimina
  2. Grazie per i suggerimenti Giovanni e direi ottima idea.
    Ho aggiunto riferimenti ai terremoti lunari, terrestri e di altri corpi celesti. Poche righe, perché in realtà non se ne sa ancora molto, ma questa è un'altra curiosità che si va ad aggiungere. Per quanto l'influenza dei pianeti sui terremoti terrestri, direi che essa sia nulla, anche se alcuni corpi celesti, come il satellite di Giove Io, a causa delle intense forze mareali potrebbe subire piccole scosse tellutiche.
    Ti citerò nei ringraziamenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio.Soprattutto per la risposta.Il satellite Io??Davvero...interessante.Aspetto che mi arrivi il libro che ho giá ordinato!!!

      Elimina
  3. Ciao,
    questo tuo libro sul Sistema Solare sarà il primo che leggerò sul tema dopo il mitico "Al di là della Luna" di P. Maffei, riletto ancora di recente ed acquistato da ragazzo, appena uscito. Mi piacerebbe trovarci, lo ammetto, alcune nozioni di:
    - astronautica : quanta energia ci vuole per spedire una sonda? come si sceglie la traiettoria più conveniente? quali le massime velocità raggiungibili utilizzando le "fionde" planetarie?
    - Luna: perchè ancora tanto interesse, soprattutto ora che forse è stata confermata la presenza di un po' di acqua sul fondo di gelidi crateri? Per produrre energia, immagino, ma a che scopo? Minerali? terre rare? o davvero è pura ricerca?
    - la nascita: perchè polveri e gas si aggregano e oltre a un sole restano briciole e poi pianeti? Un caso? Una necessità? dappertutto c'è una stella, c'è una corte di pianeti, perchè no?
    e tante altre cose, ma che sono si curo nel libro già ci sono...
    Ti saluto e aspetto con ansia il tuo nuovo lavoro.
    Luca Perazzone

    RispondiElimina
  4. Ciao e grazie per il commento.
    Certo, venir letto dopo il grande Paolo Maffei mi rende orgoglioso ma allo stesso tempo timoroso perché sono conscio di non essere neanche lontanamente alla sua altezza!
    Comunque i suggerimenti che mi hai detto ci sono già tutti, ma magari ne approfitto per riguardare qualcosa e approfondire di più.
    Ti spetta un ringraziamento nella pagina dedicata, ti va bene?

    RispondiElimina