venerdì 29 giugno 2012

Un nuovo libro di astronomia dedicato ai metodi per scoprire l'Universo

La copertina del mio nuovo libro
E' stata più dura del previsto, ma alla fine il mio nuovo libro ha visto ufficialmente la luce. 
In un momento molto difficile per l'editoria, con quella astronomica ormai spacciata, ho deciso di autopubblicare il mio lavoro, per dei motivi molto semplici: si vendono lo stesso numero di copie ma il prezzo è più basso, di molto, rispetto agli editori classici. Inoltre, si evitano umiliazioni continue, prese in giro e vessazioni da parte di numerosi editori (non farò nomi neanche sotto tortura!) che mi sono stancato di subire.
Ma non è tempo per uno sfogo sul mondo editoriale astronomico italiano.
L'importante è che questo libro alla fine sia venuto alla luce. Pensare che era pronto da diversi mesi, ma poi tra impegni vari e l'illusione che qualcuno potesse pubblicarlo, si era perso nei meandri del mio computer.

Di cosa parla? 
Di come sia possibile con un modesto telescopio, o addirittura con un semplice collegamento ad internet, scoprire i segreti che tanto ci meravigliano dell'Universo, capire come lavorano astronomi e astrofisici, spesso considerati dei geni inarrivabili.
Sono presentati tutti i principali progetti di ricerca che è possibile intraprendere, ma senza scendere in inutili tecnicismi o astruse formule, rendendo quindi il testo adatto a chi vuole provare ad iniziare la ricerca astronomica ma anche a coloro che si sono semplicemente chiesti come si faccia a studiare l'Universo.
Ma non voglio bruciare le tappe, perché mi sono preparato una presentazione che spero sia chiara:



Astrofisica per tutti
Scoprire l’Universo con il proprio telescopio

Lo studio dell’Universo, dei magnifici corpi celesti e dei sorprendenti eventi, spesso ben al di là della nostra immaginazione, non è più appannaggio esclusivo di un ristretto numero di scienziati dotati di intelligenza fuori dal comune e mastodontici strumenti, ma è alla portata di qualsiasi appassionato dotato di una semplice strumentazione di base, a volte solamente un computer collegato ad internet.
Il mondo della ricerca astronomica apre le porte allo studio in prima persona dell’Universo e dei segreti che custodisce, ma rappresenta soprattutto l’occasione unica per comprendere la macchina più perfetta e meravigliosa che esista.
Non è più il momento di meravigliarsi per le continue scoperte lette da qualche parte nella rete, ma di diventare attori in prima persona nello spettacolo più grande al quale potremo mai assistere.

Per ora è disponibile solamente la versione cartacea; se le vendite andranno bene, penserò anche ad un ebook, che sicuramente valorizzerà le numerose immagini, purtroppo stampate in bianco e nero.


I primi dieci potranno beneficiare di uno sconto del 20% sul prezzo originale. Se poi mi mandate una mail, vi invierò gratuitamente anche la copia elettronica (sempre ai primi 10).
Quindi, per 20 euro, compresa spedizione, vi aggiudicate il libro cartaceo e digitale. 
Se avessi potuto ve l'avrei regalato, ma spero possiate comunque apprezzare l'impegno nel tenere il prezzo decisamente più basso delle pubblicazioni degli editori tradizionali.
Se avete problemi o desiderate spiegazioni, contattatemi senza problemi.
Perdonate magari qualche pecca nell'impaginazione: ho dovuto fare tutto, ma proprio tutto, da solo, compresa la grafica della copertina.

Un'ultima cosa: non vi sarà alcuna distribuzione nelle librerie, ne pubblicità. L'unico modo di far conoscere il libro è tramite il passaparola via web. Per questo, anche se non siete interessati, mi fareste un grande favore se potreste condividere il link tra i vostri amici e sui social network che frequentate.
Mi piacerebbe continuare ancora a credere nei miei sogni, contro tutto e tutti.
Grazie

9 commenti:

  1. Trovo che la sua passione sia un esempio. Condivido sul mio profilo facebook.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questo nuova fatica! Acquistato subito e condiviso sul mio profilo FB! Andrea

    RispondiElimina
  3. Grazie ad entrambi per l'incoraggiamento, è proprio quello che in questo momento mi serve per continuare a fare quello che mi piace!

    RispondiElimina
  4. Twitterato! Hai tutto il mio supporto, continua così

    RispondiElimina
  5. Ciao Daniele! Complimenti vivissimi per la nuova opera!
    Anche se non sarò tra i primi dieci, è impensabile non avere i tuoi lavori nella mia libreria!
    Capisco benissimo la situazione. Anche io a breve pubblicherò il mio libro 'indipendentemente' per i tuoi stessi motivi.
    In ogni caso, tieni duro! La passione per l'astronomia non può fare altro che elevarci umanamente e culturalmente ed in un modo o nell'altro sono sicuro che prima o poi verremo ripagati.

    RispondiElimina
  6. Grazie Stefano per le belle parole. Non sei più tra i primi dieci, ma se lo acquisti e poi mi mandi una mail ti invio volentieri l'edizione digitale omaggio.
    Sono curioso di conoscere la tua pubblicazione e naturalmente hai tutto il mio supporto!

    RispondiElimina
  7. Appena ordinato...complimenti ancora per i tuoi lavori. Linkato alla mia web page http://www.webalice.it/gianlucazanier/index.html
    Continua così!

    RispondiElimina
  8. Grazie Gianluca, gentilissimo, anche per il Link. Spero ti piaccia, e in tal caso potresti pensare di fare una recensione per aiutarmi a far conoscere la pubblicazione.
    Ci sono altre novità in vista per la fine dell'estate!

    RispondiElimina