venerdì 4 marzo 2016

Quante stelle ci sono nell'Universo?



Il Sole è la stella a noi più vicina, appena 150 milioni di chilometri. 
Di certo non è l’unica stella dell’Universo. Se in una notte serena e senza Luna riuscissimo ad andare in campagna lontano dalle luci artificiali e alzassimo gli occhi al cielo, vedremmo migliaia di altre stelle, così tante da non riuscirle a contare. Il cielo, quindi, è pieno di stelle, ma lo è più di quanto possiamo immaginare. Quelle che vediamo a occhio nudo, infatti, sono solo le più vicine e brillanti. Se prendessimo prima un binocolo e poi un piccolo telescopio, di stelle ne vedremmo centinaia di migliaia o addirittura decine di milioni. Ma staremmo ancora guardando in una zona prossima al Sole, quindi al nostro pianeta. 

La verità è che le stelle dell’Universo sono molte più di tutti i granelli di sabbia che formano le spiagge e i deserti della Terra. Sono così tante che non esiste un numero che abbia un nome per esprimerne la quantità e sono concentrate in immense isole chiamate galassie.
Le galassie sono le oasi dell’Universo. Proprio come un assetato viaggiatore vaga senza meta nella desolazione di un grande deserto fino a trovare una verde, piccola e rigogliosa isola di salvezza, così nell’Universo le galassie sono oasi che pullulano di attività, luce ed energia, immerse in uno spazio sterminato, buio, freddo e quasi del tutto vuoto. In queste oasi, minuscole rispetto alla sterminata estensione di quel deserto oscuro chiamato Universo, vivono in modo pacifico centinaia di miliardi di stelle. Sì, centinaia di miliardi per ogni galassia, ecco quante sono le stelle.

La nostra galassia è chiamata Via Lattea e tutte le stelle che vediamo appartengono a questa oasi che per noi è enorme, visto che è estesa per circa 100 mila anni luce!
La Via Lattea, pur essendo immensa e ospitando qualcosa come 200 miliardi di stelle, non è che una piccolissima oasi tra le tante sparse nell’Universo. Si pensa che di galassie ce ne siano, nell'Universo osservabile, più di 300 miliardi, ognuna contenente in media 100 miliardi di stelle. Qualcuno riesce a capire quante stelle possono esserci nell’Universo?
Qualcuno riesce a leggere questo numero? 30000000000000000000000

5 commenti:

  1. Io lo so leggere, sono 30 triliardi di stelle.

    RispondiElimina
  2. dipende da quale metodo si usa:
    long scale: 30 triliardi
    short scale: 30 sextillion(sestilioni)

    RispondiElimina
  3. Pensare che ci siamo solo noi nell'universo non ha molto senso..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Permettimi....se esiste la perfezione quella è la miscredenza della logicita' ....Non conosciamo tutte le creature che popolano il nostro mondo...ed se anche l universo non fosse infinito...alzando gli occhi al cielo vediamo un uno sputo delle stelle che esistono o sono esistite e se una stella ha permesso almeno un mondo pieno di vita..come assurdo e limitato è chi dubita o nega.ma gli egizi la matematica l hanno inventata?documentiamoci.

      Elimina
  4. La Via lattea è ampia 100.000 anni luce, ovvero un miliardo di miliardi di km. Bene, utilizzando il pianeta Terra fino al suo totale esaurimento potremmo costruire un muro spesso 50 cm e alto 2 m che si estenda da un capo all'altro della galassia.

    RispondiElimina