venerdì 30 maggio 2014

Nuovo libro: Astronomia amatoriale 2.0



Osservando attentamente tutti gli articoli scritti per blog e riviste di astronomia nel corso di sei anni, mi sono accorto che potevano essere riorganizzati secondo un senso logico e costituire un libro che potesse dare a tutti gli appassionati di osservazione del cielo degli spunti interessanti che sfruttano le grandi potenzialità dei nostri tempi.
I moderni telescopi amatoriali sono molto più precisi, potenti ed economici rispetto a pochi anni fa. La rivoluzione digitale ha messo a disposizione a prezzi accessibili dispositivi estremamente efficienti e la globalizzazione ci consente di viaggiare sin in capo al mondo con la stessa facilità con cui i nostri nonni si spostavano nella città più vicina.

Divertiamoci osservando il cielo!
L’astronomia amatoriale del nuovo millennio ha conosciuto una rivoluzione senza paragoni. Ora osservare e fotografare il cielo non solo è relativamente economico e semplice, ma ci può regalare emozioni di gran lunga maggiori rispetto a quelle provate da qualsiasi altro appassionato del passato.

Diviso in quattro categorie: osservazione visuale, fotografia planetaria, fotografia deep-sky e una parte dedicata alla tecnica, il volume offre trenta interessanti spunti per appagare la nostra voglia di Universo, in modo semplice e originale.

Tra i molti argomenti ci imbatteremo nelle potenzialità di un cielo davvero scuro, nelle emozioni di un’eclisse di Sole e assisteremo al danzare dell’aurora nel cielo. Poi, con un telescopio scopriremo come osservare (e se) il colore delle nebulose e alcuni dettagli, come i bracci di spirale delle galassie, che non dimenticheremo mai.
Gli amanti della fotografia, anche alle prime armi, potranno divertirsi nel riprendere il colore delle stelle, nel fotografare il passaggio della stazione spaziale sul Sole o sulla Luna, o nell’evidenziare i magnifici colori che il nostro satellite nasconde attraverso la tecnica della mineral Moon.
Per chi è invece già esperto, vedremo come riprendere dettagli solari comparabili con quelli dei più grandi telescopi professionali e i particolari sfuggenti dei pianeti remoti quali Urano e Nettuno. Andremo anche più in profondità, alla scoperta dei dettagli elusivi delle galassie e di come è possibile persino riprendere i segni di altri sistemi planetari distanti decine di anni luce.
Nella parte dedicata alle tecniche vedremo come iniziare a costruire i bellissimi filmati time-lapse che mostrano il movimento dell’Universo, ma anche come calibrare alla perfezione le immagini digitali ed evitare una serie di subdoli difetti. Concluderemo parlando di mosaici lunari e di un software che promette miracoli attraverso una funzione dal nome strano e che gli amanti delle riprese in alta risoluzione avranno già sentito nominare: la derotazione.

Percorrendo in modo trasversale tutte le principale branche dell’astronomia amatoriale e affrontando temi che richiedono diverse esperienze e competenze, il libro si propone come un manuale che accompagnerà l’astrofilo nella propria crescita personale, ricordandogli che il cammino è lungo, impegnativo, ma soprattutto incredibilmente bello e affascinante. 
Benvenuti nell’era dell’astronomia amatoriale 2.0!




Nessun commento:

Posta un commento