martedì 20 settembre 2011

Un nuovo blog di astronomia (se mai ce ne fosse davvero bisogno!)

Quando ci si appresta ad iniziare una nuova avventura, grossa o piccola che sia, è doveroso presentare se stessi ed il progetto che si ha in mente.
E allora eccomi qui, mi chiamo Daniele Gasparri, astrofilo, aspirante astronomo, divulgatore scientifico e astrofotografo; tutti titoli abbastanza fumosi per riassumere una semplice cosa: l'immensa passione per l'Universo.
Questo spazio, periodicamente aggiornato, vuole riempire la staticità del sito internet principale (www.danielegasparri.com) che per come è stato concepito non può stare al passo con la velocità e l'immediatezza del web 2.0.
Cosa troverete su questo blog? Discussioni in libertà su temi rigurardanti l'Universo: dalla presentazione delle immagini che periodicamente riprendo, alla discussione delle più importanti notizie (serie) di astronomia, in un viaggio che mi auguro possa appassionare molti lettori curiosi di scoprire una piccola parte delle meraviglie dell'Universo.
Chi volesse conoscermi meglio o visionare il materiale già pubblicato, può consultare i miei siti web usati come magazzino: www.danielegasparri.com e www.lezionidiastronomia.it
A presto e grazie per aver letto!

2 commenti:

  1. ho visto il tuo filmato di Marte in rotazione con i due satelliti ... il contrasto è enorme, come si fa (solo la procedura non i dettagli) a superare questo scoglio? ... è forse una tecnica HDR?
    .
    in quel filmato il polo Nord sta sopra o sotto?

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    nel filmato a cui ti riferisci i due satelliti purtroppo non sono reali, ma sono stati aggiunti automaticamente (senza che lo potessi evitare) dal software utilizzato per creare la texture rotante.
    La luminosità delle lune di Marte è così bassa che attualmente nessuna tecnica è in grado di mostrarli quando sono a ridosso del disco del pianeta (o sovrapposti ad esso).
    Nel video il nord è in basso.

    RispondiElimina