mercoledì 23 gennaio 2013

Cosa si prova durante un'eclisse totale?

Il 14 Novembre, come forse molti di voi ormai sapranno, ho assistito in prima persona allo spettacolo di un'eclisse totale di Sole, l'evento più bello e sorprendente che abbia mai visto.
Cosa si è provato in quei pochi secondi in cui tutto intorno è diventato buio, le stelle si sono accese e il Sole si è trasformato in un delicatissimo e suggestivo fiore cosmico ricco di bianchissimi petali?
Le indescrivibili emozioni di un'eclisse totale di Sole

Difficile, forse impossibile mettere per iscritto le emozioni, ma io ci ho provato nel libro "A testa in giù, dove cielo e terra incontrano i sogni".

Un terzo del libro è dedicato all'avvetura che insieme a un gruppo di astrofili di Parma abbiamo vissuto per assicurarci la visibilità dell'eclisse, e poi a quei 120 secondi che valgono in pieno un viaggio dall'altra parte del mondo.

Qui trovate un estratto in PDF di 14 pagine del libro, in cui si decrivono in prima persona le emozioni di quei due minuti.

Se siete curiosi di capire qual è stata la folle avventura di background e cosa è in grado di regalare un cielo notturno incontaminato, vi consiglio di acquistare il libro e capirete perché l'astronomia sa regalare emozioni uniche e inarrivabili da qualsiasi altra disciplina.

Il libro è disponibile in versione cartacea e in formato Kindle su Amazon.it

Nessun commento:

Posta un commento