sabato 26 gennaio 2013

Corso di astronomia pratica e teorica: volume 2

Grazie al successo del primo volume, distribuito gratuitamente in formato PDF e al prezzo simbolico di 0,89 euro per Kindle, il nuovo mese ha visto la luce del secondo volume di "Astronomia per tutti".
 
Astronomia per tutti: volume 2
Con questo secondo numero cominciamo ad addentrarci nelle categorie di astronomia pratica e teorica, dopo le dovute introduzioni viste nel volume precedente.
Nella sezione neofiti parleremo della qualità del cielo e dell’inquinamento luminoso, presentando la scala di Bortle e racconti personali che descrivono la bellezza del cielo incontaminato da luci artificiali, qualcosa che noi non vedremo mai qui in Italia e in buona parte dell’Europa.
Nella categoria astrofotografia proveremo, senza troppi fronzoli e teoria, a scattare le prime foto, con una reflex digitale o le piccole digitali compatte.
Per quanto riguarda la ricerca amatoriale parleremo degli errori di misura e della loro propagazione in ogni tipo di lavoro, comprese le delicate sessioni astronomiche. Ci sarà qualche formula, ma non fatevi spaventare: il succo dell’articolo è quel-lo di rendere consapevoli che ogni misurazione, anche la più precisa, è affetta da un errore che nel campo della ricerca non può essere mai ignorato.

La parte di astronomia teorica si apre con un’analisi approfondita sulle differenze fisiche tra una stella e un pianeta, che in certi casi possono essere molto più sottili di quanto si possa pensare.
Continueremo la storia dei voli nello spazio affrontando l’epopea, ormai conclusa, degli Space Shuttle, e concluderemo il viaggio dando un’occhiata a qualche pianeta interessante delle diverse centinaia ormai scoperti. Siamo vicini all’individuazione di una seconda Terra? Forse si, forse no… 

Astronomia per tutti: volume 2 è disponibile in:
1) Formato Kindle per Amazon
2) Formato PDF con immagini in alta risoluzione

Potete trovare il volume 1 sempre su amazon per Kindle e in formato PDF (quest'ultimo gratuito)

Presto saranno disponibili anche i relativi formati cartacei ad un prezzo inferiore a 6 euro.
Qui trovate già il numero 1

Nessun commento:

Posta un commento