martedì 27 dicembre 2011

La Luna e Venere vicini nel cielo di questa sera (27/12) e visibili anche di giorno

Questa sera una sottile falce lunare si troverà prospetticamente vicino al brillante pianeta Venere in direzione sud-ovest dopo il tramonto del Sole.
Il quadro cosmico sarà molto bello da osservare ad occhio nudo e magnifico da immortalare con qualsiasi fotocamera digitale.

La Luna e Venere ad occhio nudo in pieno giorno
A dire la verità, se il cielo è bello limpido, si possono osservare i due corpi celesti ad occho nudo anche in pieno giorno.
Non ci credete? Allora eccovi una foto scattata con la mia Canon 450D alle 13:30 con obiettivo da 55 mm, che mostra la sottile falce lunare ed il brillante Venere perfettamente visibili anche in pieno giorno.
La sfida è: riuscite ad osservarli anche voi prima che tramonti il Sole? Vi do un consiglio: cercate prima la falce lunare, ad est del Sole, e poco sotto troverete anche Venere, più brillante, ma più difficile da trovare per l'occhio.
Buon divertimento e buone osservazioni!

3 commenti:

  1. ci sto provando da quando lessi il tuo post sulla possibilità di osservare pianeti anche in pieno giorno ma ancora non ci sono riuscito! pensavo fosse più facile

    RispondiElimina
  2. Non è facile, soprattutto le prime volte.
    Per osservare Venere ad occhio nudo, che poi è l'unico visibile di giorno senza telescopio, ti consiglio di prendere dei riferimenti, in particolare quando c'è la Luna vicino.
    In alternativa, una buona tecnica è puntarlo con un telescopio dotato di puntamento automatico e poi aiutarsi con la sua direzione per individuare la zona di cielo precisa. Mai arrendersi! :)

    RispondiElimina