martedì 27 dicembre 2011

Nuove spettacolari immagini da Saturno

Proprio in concomitanza con le festività natalizie, il team che lavora alle immagini della sonda Cassini ha rilasciato al pubblico probabilmente la più bella serie di immagini a colori mai viste del complesso sistema di anelli e satelliti attorno a Saturno.

Titano. Sullo sfondo gli anelli e la loro ombra su Saturno
Immaginate di essere in prima fila, in orbita attorno ad un pianeta grande quasi dieci volte la Terra, completamente gassoso e meno denso dell'acqua.
La sua atmosfera è percorsa da tenui bande di diverso colore e da cicloni grandi migliaia di chilometri, testimoni di un'attività veramente eccezionale e di venti impetuosi.
Immaginate poi di poter osservare i migliaia di sottili anelli composti da piccoli frammenti ghiacciati che orbitano ordinatamente attorno al pianeta, con un diametro pari alla distanza che separa la Luna dalla Terra.
 
Se tutto questo non dovesse bastare, considerate ora oltre 60 satelliti che danzano attorno al pianeta.
Alcuni sono davvero unici: Titano possiede una spessa atmosfera più densa di quella terrestre; Mimas porta la cicacrice di un cratere dal diametro pari a circa 1/3 del suo raggio .

Titano e Dione. Sullo sfondo Saturno, gli anelli e la loro ombra
Encelado mostra getti di gas simili ad enormi geyser fuoriuscire dalla crosta solcata da valli e fratture; Giapeto, oltre a portare anche esso i segni di un gigantesco impatto, ha due colorazioni molto diverse e soprattutto una misteriosa cresta equatoriale lunga oltre 1300 km.

Potrei continuare per molto tempo, ma mi fermo qui, perché è arrivato il momento in cui le parole lascino il posto alle personali emozioni che sono in grado di regalarci queste meravigliose immagini.
In questo post ne potete avere un piccolo assaggio, ma qui trovate tutte le cinque immagini rilasciate.

Il sito http://www.ciclops.org  è una ricca fonte di spettacolari immagini. Al suo interno sono raccolte tutte le riprese della sonda Cassini, in orbita attorno a Saturno dal 1 Luglio 2004 ed ancora pienamente operativa.
Potete trovare anche le immagini riprese da sonde ormai entrate nella leggenda dell'astronautica, come le due Voyager e la Galileo e dalla promettente New Horizon, attualmente in viaggio verso Plutone.

2 commenti:

  1. Queste immagini sono stupende e l' articolo che hai scritto entusiasmante! Grazie! Non potevi fare regalo migliore! ;) Jo

    RispondiElimina