lunedì 5 dicembre 2011

Eclissi di Luna il prossimo 10 Dicembre

il prossimo 10 Dicembre potremmo assistere ad un'eclissi lunare in prima serata, l'ultima per i prossimi due anni.
Eclisse lunare il prossimo 10 Dicembre
L'evento sarà totale, ma dall'Italia la Luna sorgerà purtroppo con la fase di totalità terminata da alcuni minuti, quindi potremmo assistere solamente alle fasi parziali finali e non al bellissimo fenomeno della Luna rossa, riservato questa volta agli abitanti dell'Asia, dell'Oceania e dell'Europa del nord.
Nonostante questo, l'evento sarà comunque interessante da osservare, se non altro per l'orario particolarmente favorevole.
Il nostro satellite sorgerà infatti poco dopo le 16:30 locali, con la fase totale terminata alle 15:58. Gli abitanti posti all'estremo est della nostra penisola vedranno la Luna sorgere qualche minuto prima, ancora oscurata per gran parte dall'ombra della Terra.
La fase parziale terminerà alle 17:18 locali, con la Luna alta poco più di 6°.
Per l'osservazione vi consiglio quindi di recarvi un un posto con l'orizzonte est-nord est libero, magari in collina o in montagna.
Siamo lontani dallo spettacolo del 15 giugno scorso, ma bisogna accontentarsi perché la prossima eclisse di Luna, seppur parziale, sarà visibile solamente il 25 Aprile 2013, mentre per la totale dovremmo aspettare fino al 28 Settembre 2015.
Per saperne di più date un'occhiata alla seconda parte di questa pagina.
Buone osservazioni!

Nessun commento:

Posta un commento