venerdì 15 giugno 2012

Un micrometeorite colpisce la stazione spaziale internazionale

Con un comunicato via twitter prima e con un dettagliato articolo poi, la NASA ha reso noto che un micrometeorite ha colpito la stazione spaziale internazionale, forse in uno dei punti più delicati: il modulo Cupola.
La piccola ma profonda scheggiatura nella finestra del modulo Cupola
Di costruzione italiana, Cupola è l'ambiente panoramico della stazione spaziale internazionale, formato da 7 larghe finestre in vetro che permettono una vista mozzafiato di oltre 180° sul panorama unico che si può osservare dalla ISS.
Il 10 Giugno scorso gli astronauti hanno scoperto nella finestra numero 2 del modulo l'inequivocabile segno lasciato probabilmente dall'impatto di un micro frammento di un detrito orbitale.
Le misure di sicurezza sono subito scattate: la finestra del modulo è stata oscurata dagli appositi schermi protettivi e gli astronauti hanno cominciato immediatamente le ispezioni per comprendere se il danno subito possa compromettere l'integrità della finestra.
Non ci sono attualmente pericoli e probabilmente il danneggiamento subito potrebbe non essere tanto grave al punto da richiedere la sostituzione dell'intera finestra, ma questo comunque rappresenta un campanello d'allarme per un modulo che per la sua natura non può possedere un efficace schermo anticollisioni come il resto della struttura.

Impatto contro un pannello radiatore dello Shuttle Columbia
Le collisioni con piccolissimi detriti o meteoriti non sono un fatto nuovo nella storia dell'astronautica, ma rappresentano un problema piuttosto serio. Le particelle, anche se grandi come un granello di sabbia, possiedono in effetti elevatissime velocità relative, spesso superiori ad una decina di chilometri al secondo, trasformandosi in potentissimi proiettili in grado di trapassare vetro, scudi termici e pannelli solari.
Ne sanno qualcosa le vecchie navette Shuttle, più di una volta perforate, fortunatamente senza danni, da micrometeoriti.
Nella missione STS-126 un micrometeorite colpì la finestra numero 6, quella di fronte al sedile del pilota, penetrando per ben 8 millimetri, ma senza causare seri danni.
Un altro serio impatto è stato subito dalla navetta Columbia nella missione STS-106 nei pannelli radiatori, penetrando all'interno e causando la chiusura parziale del liquido refrigerante di uno dei serbatoi contenuti nel radiatore.

1 commento:

  1. Buongiorno Daniele,

    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. Ritengo che i tuoi articoli siano interessanti per i lettori/lettrici delle rubriche di Scienze e Astronomia del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

    silvia [at] paperblog.com
    Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
    http://it.paperblog.com

    RispondiElimina