martedì 12 giugno 2012

Transito di Venere 2012: un'occasione irripetibile

Il Sole e il neo nero di Venere ripresi all'alba del 6 Giugno
Il 6 Giugno 2012 si è verificato quello che in un precedente articolo sulla rivista Coelum ho definito l'ultimo transito della nostra vita.
Il titolo non è di certo esagerato, a meno che non abbiate la speranza di attendere 105 anni per seguire il prossimo: in tal caso l'appuntamento è per il Dicembre 2117.
Venere sta per uscire dal disco solare
Poiché io non sono così ottimista, mi sono attrezzato per seguire nel miglior modo possibile il ritaglio di transito visibile dalle nostre latitudini. Già, perché purtroppo l'Italia non era di certo il luogo migliore per seguire questo spettacolo, visibile solamente nelle fasi finali all'alba del 6 Giugno.
Sebbene sia stato impossibile seguire il passaggio di Venere sul disco del Sole in alta risoluzione, come nel 2004 (vedi ad esempio questa mia immagine), la cornice dell'alba vista da un orizzonte libero da ostacoli e con qualche velatura ha regalato delle emozioni che resteranno ben scolpite nella mia memoria.

Se invece volete vedere cosa si è visto attraverso i grandi telescopi solari disseminati nello spazio, vi consiglio di seguire questo link e ammirare in rigorosa contemplazione lo spettacolo

Nessun commento:

Posta un commento