sabato 4 luglio 2015

Una foto del Sole tra circa 7 miliardi di anni

Il nostro Sole, come tutte le stelle dell'Universo, ha avuto un inizio e incontrerà una fine: è inevitabile.
Grazie alle conoscenze dell'evoluzione delle stelle, sappiamo che tra circa 5 miliardi di anni la nostra Stella si avvierà sul viale del tramonto e tra circa 7 miliardi di anni la sua esistenza sarà terminata.

Come tutti gli astri di massa simile, la sua fine non sarà violenta. Il nucleo interno, ormai inerte, si trasformerà in un oggetto molto particolare chiamato nana bianca. Tutti gli strati superiori, invece, verranno espulsi nel corso di qualche centinaia di migliaia di anni come fossero una leggera brezza. Illuminati dalla potente luce ultravioletta della nana bianca centrale, risplenderanno di una tenue luce, principalmente rossa e azzurra. Assisteremo a una magnifica nebulosa planetaria, l'ultimo, grandioso atto della vita di una stella, il modo migliore per celebrare la spettacolare vita di uno dei tanti abitanti dell'Universo.

Non credo che noi saremo lì ad ammirare questo spettacolo, ma non c'è bisogno di aspettare così tanti anni per capire di cosa si tratta. Nel cielo, infatti, ci sono tante nebulose planetarie da ammirare con un telescopio o da provare a fotografare.

Una delle più belle, brillanti ed estese nebulose planetarie si chiama M27, detta anche nebulosa manubrio, ben visibile con qualsiasi telescopio nella piccola costellazione della Volpetta in queste calde notti estive.
Noi non potremo ammirare il suo tenue colore perché i nostri occhi non sono abbastanza sensibili, ma una macchina fotografica mostrerà la grandiosità di questi oggetti, a ricordarci che l'Universo è un posto meraviglioso e in continua evoluzione.

Osservare queste nebulose planetarie a me regala anche un'altra bella sensazione: non lasciamoci travolgere dal dolore e dallo sconforto per la fine di una vita, piuttosto cerchiamo di imparare dalle stelle. Con la formazione della nebulosa planetaria, è lo stesso oggetto ormai morente che sembra volerci comunicare una cosa ben precisa: non soffrite per la mia fine, piuttosto irradiate l'Universo con i fiori di una magnifica vita vissuta in pieno e senza rimpianti.



Nessun commento:

Posta un commento