domenica 1 marzo 2015

Un nuovo libro: la spettacolare vita delle stelle



Dopo qualche mese di pausa sono tornato a scrivere e in mente ho molte idee.
La principale è la nascita di un progetto di divulgazione dell’astronomia dedicato in modo particolare ai ragazzi dagli 8 anni in su. Per questo obiettivo ho scelto i grandi temi dell’astronomia e ho cercato di spiegarli con parole chiare, semplici e con molti esempi, raccontando l’astronomia invece di proporre uno sterile e cinico trattato specialistico.
Il primo volume della serie parla della vita delle stelle, avventurosa, emozionante, sorprendente e a volte esplosiva. Ne è nato un libro che credo sia adatto a una grande fascia di età, dal ragazzo curioso all’adulto che ha ancora la voglia di scoprire ma crede di non averne le capacità. In realtà se qualcuno non riesce a capire un libro divulgativo forse è più colpa del divulgatore che del lettore!

La spettacolare vita delle stelle
Comunque basta divagare; questa è la presentazione del libro.
Nulla nell’Universo vive in eterno, nemmeno l’Universo stesso. Questa è la storia della vita ricca di sorprese, a volte lunghissima, non di rado esplosiva, dei suoi abitanti più rappresentativi, quelli che illuminano uno spazio che altrimenti sarebbe così nero da far paura: le stelle. Quei puntini deboli che possiamo vedere ogni sera sempre uguali, sempre brillanti allo stesso modo e molto deboli, nascondono ai nostri occhi tutta la loro potenza e una storia tra le più avventurose e rocambolesche dell’Universo. Stiamo per partire per un viaggio avventuroso, ricco di sorprese e colpi di scena che toccheranno persino le nostre esistenze. Scopriremo le origini del nostro pianeta e dei nostri corpi e capiremo che l’Universo è davvero un posto meraviglioso che tutti dovrebbero ammirare per rendere migliori le proprie vite.
Abbandoniamo le esperienze affrontate su questo piccolo pianeta chiamato Terra; lasciamo perdere tempi di decine di anni, distanze di chilometri e dimensioni che per l’Universo sono piccole come lo è per noi un minuscolo batterio. Alziamo gli occhi al cielo e perdiamoci nel mondo delle stelle, gli abitanti più numerosi dell’Universo e capiremo davvero qual è la realtà che ci circonda, molto più ampia di quella che viviamo ogni giorno.

Con la serie “Astronomia per ragazzi” l’autore affronta con un linguaggio semplice e chiaro temi astronomici affascinanti e importanti, senza rinunciare alla correttezza scientifica. Questo libro è rivolto in modo particolare a tutti gli appassionati di astronomia dagli 8 anni in su; ma se anche negli adulti è rimasto un po’ del ragazzo d’un tempo, curioso e con la passione per esplorare lo spazio, allora questa è una lettura che non conosce limiti d’età.

Il volume è disponibile come ebook Kindle a questo indirizzo (adatto anche a tutti i tablet e smartphone) e nel classico formato cartaceo, disponibile qui.

Nessun commento:

Posta un commento