lunedì 6 maggio 2013

Astronomia per tutti: volume 5

E' disponibile la copia in formato Kindle e per tutti i lettori di ebook oppure il formato PDF con immagini ad alta risoluzione.
 
Impegnato con l'uscita dell'ultimo libro e con il concorso per scegliere il titolo (a proposito, se non avete partecipato fatelo! Avete tempo fino al 17 maggio!), mi sono quasi dimenticato di informarvi che è uscito puntualmente il nuovo volume di "Astronomia per tutti".
Ci sono molti spunti interessanti per questo mese, sia per quanto riguarda l'astronomia pratica che teorica. 
Astronomia per tutti: volume 5!

Finalmente usciremo all’aperto per affrontare la prima osservazione sotto un cielo stellato, senza Luna e lontano dalle luci delle città. Il nostro obiettivo è semplice: cominciare a riconoscere le costellazioni aiutandoci con una torcia rossa e le inseparabili mappe. Ci vorrà un po’ di pazienza, ma con qualche giorno di pratica diventeremo esperti delle vie del cielo.

Nello spazio dedicato alla fotografia astronomica cominceremo a utilizzare una fotocamera reflex con il nostro telescopio, meglio, con la sua montatura equatoriale per ottenere immagini a lunga esposizione e grande campo della volta celeste.

Nella categoria della ricerca amatoriale vedremo un po’ di teoria riguardante le fonti di rumore e le incertezze. Conoscere i nostri “nemici” ci aiuterà a spingere al limite la strumentazione e ci aprirà moltissime possibilità, tra cui la rilevazione di pianeti extrasolari.

Il tema di astrofisica riguarda i moti propri delle stelle.
Benché noi non ce ne accorgiamo perché viviamo troppo poco, tutti gli astri del cielo si spostano lentamente. Il risultato? Sorprendente: le stelle che vedevano i dinosauri 65 milioni di anni fa erano completamente diverse dalle attuali. Noi stiamo osservando semplicemente un’istantanea di un Universo in continuo cambiamento.

Nella categoria astronautica vedremo finalmente le gesta di quegli uomini eroici che negli anni sessanta e settanta misero piede sulla Luna. Dallo strepitoso successo di Apollo 11 alla tragedia sfiorata di Apollo 13, fino all’ultima, triste missione di Apollo 17 che ha dato l’addio al suolo lunare e a un periodo di esplorazione spaziale che non si è più ripetuto.

Il volume si concluderà con una breve carrellata dei più affascinanti, intriganti e misteriosi satelliti naturali. Alcuni come Titano ed Europa sono così complessi che potrebbero addirittura nascondere forme di vita extraterrestri.

E' disponibile la copia in formato Kindle e per tutti i lettori di ebook oppure il formato PDF con immagini ad alta risoluzione.
A breve sarò disponibile anche la copia cartacea, sempre su amazon

Nessun commento:

Posta un commento