domenica 1 gennaio 2012

I più interessanti appuntamenti astronomici del 2012

Buon anno a tutti (forse sono il primo)!
Quale modo più tradizionale e di buon auspicio per iniziare il nuovo giro intorno al Sole, se non dare uno sguardo agli eventi astronomici più cospicui che ci si presentano?
Notizia molto buona: contrariamente al 2011, anno difficile anche per gli eventi astronomici, il 2012 è ricco di piacevoli sorprese.

15 Luglio 2012: la Luna occulta Giove
Si inizia subito con l'opposizione di Marte del 3 Marzo 2012. Il pianeta rosso sarà ben visibile dopo 26 mesi. A tal proposito un prossimo post vi illustrerà tecniche e trucchi per ammirare meglio il pianeta più simile alla Terra che abbiamo nel nostro sistema solare.

La scena planetaria non sarà occupata solamente da Marte. Venere infatti insidierà il trono dei dio della guerra cercando di rubargli preziosi osservatori.
Il pianeta a noi più vicino sarà ben visibile per i primi quattro mesi del 2012, risultando brillantissimo ed impossibile da non riconoscere sin poco dopo il tramonto del Sole, direzione ovest.
Venere raggiungerà la massima elongazione il 27 Marzo 2012, risultando agevole da osservare in dettaglio con qualsiasi piccolo telescopio.

Per completare il quadro, la sera del 13-14 marzo 2012, a soli 3° di distanza, il gigante Giove renderà la scena davvero suggestiva da osservare (i due corpi celesti raggiungeranno la minima separazione la mattina del 14 Marzo).

6 Giugno 2012: Venere in transito sul disco solare
Restiamo in tema, perché l'evento clou di questo 2012 astronomico riguarda il transito di Venere sul disco solare, la mattina del 6 Giugno 2012. Non perdetevi questo rarissimo allineamento cosmico, perché la prossima occasione ci sarà solamente nel 2117 (si, 2117!). Per noi osservatori Italiani il transito sarà visibile solo in parte, appena spunterà il Sole dall'orizzonte. Le condizioni quindi non saranno di certo quelle ottimali avute durante il passato, verificatosi l'8 Giugno 2004.
In ogni caso, pronti con un filtro solare sicuro e sotto con le osservazioni, perché saranno davvero suggestive.

Proiettandoci diretti verso la metà dell'anno, ecco un altro evento estremamente raro e spettacolare: la mattina del 15 Luglio 2012 Giove e la sua schiera di satelliti verranno occultati da una sottile falce lunare. Il fenomeno sarà perfettamente visibile dall'Italia. Giove si immergerà nel lato illuminato della Luna e uscirà dalla parte visibile a causa della presenza della debole luce cinerea. Si prospettano riprese e filmati time-lapse davvero suggestivi!

20 Maggio 2012: eclisse anulare in USA e Giappone
Per gli amanti delle eclissi e dei viaggi nei più sperduti angoli del pianeta, il 20 Maggio 2012 si presenta una bella occcasione. Un'eclissi solare anulare coinvolgerà tutto l'oceano pacifico settentrionale, tra cui le coste degli Stati Uniti e del Giappone.
Dall'Italia nessuna speranza di vederla, ma se siete intenzionati a fare una vacanza in questi luoghi, perché non abbinarci anche una bella osservazione?

Il 13 Novembre ci sarà una nuova eclissi solare, questa volta totale centrale (vale a dire che il disco lunare coprirà per intero il Sole), purtroppo in luoghi ancora più sperduti. La fascia di totalità abbraccerà quasi esclusivamente il pacifico meridionale, toccando solamente le coste settentrionali dell'Australia. Nessuna speranza di vederla dall'Italia, visto che ci troveremo esattamente dalla parte opposta della Terra e sarà quindi notte fonda.

Le cose vanno bene anche dal punto di vista delle piogge meteoriche. Nessuno degli sciami principali verrà deturpato dalla Luna, la cui presenza ha accompagnato TUTTI gli appuntamenti del 2011, comprese le tanto attese Draconidi, e buona parte di quelli del 2010.

21 Dicembre 2012: ecco come NON andrà a finire!
Proiettandoci verso la fine dell'anno, non posso non citare il 21 Dicembre 2012, giorno nel quale il mondo finirà.
E' stata un'avventura piacevole su questo pianeta, ma evidentemente ci sono altri piani per noi ed i Maya lo sapevano benissimo già diversi secoli fa.
Naturalmente sto scherzando! Il 21 Dicembre sarà un giorno come un altro, probabilmente freddo e con poche ore di luce. Come vedete, anche io ho fatto una previsione e sono sicuro che ha molte più probabilità di realizzarsi di quelle di una pseudo-profezia che qualche bontempone ha attribuito ai poveri Maya.

Buon anno di nuovo!

Nessun commento:

Posta un commento