venerdì 30 settembre 2011

VI presento gli Appennini.....lunari!

Nella regione nord della Luna, in prossimità del primo e dell'ultimo quarto, è distintamente visibile con piccoli telescopi una grande catena montuosa, denominata, a dire il vero con ben poca fantasia, Appennini.
Questa è la catena montuosa più imponente della Luna, con un'estensione di circa 600 km (poco meno degli Appennini terrestri) ma con vette molto più alte, mediamente sui 4000 metri.
Tra queste punte spicca il monte Huygens, che con i suoi 5500 m è la montagna più alta della Luna.

Personalmente questa è una delle formazioni che più mi affascinano del nostro satellite naturale e qui ve la presento come l'ho ripresa con il mio telescopio C14 e camera planetaria Lumenera LU075m. L'immagine è frutto di un mosaico di due riprese eseguite al fuoco diretto dello strumento.

Gli Appennini lunari. Clicca sull'immagine per vederla a dimensioni originali

La catena montuosa si è formata presumibilmente moltissimo tempo fa, visto che da miliardi di anni la Luna è un corpo celeste geologicamente morto.
Nonostante la ragguardevole età, le montagne hanno profili estremamente taglienti, con vette appuntite simili alle ben più giovani Dolomiti italiane.
Sulla Terra una catena montuosa così antica apparirebbe ai giorni nostri poco più di una distesa di dolci colline tondeggianti, a causa della continua ed intensa opera di erosione da parte degli agenti atmosferici.
Sulla Luna, invece, non si osserva nulla di tutto questo, segno inequivocabile che non esiste alcun fenomeno in grado di modellare la superficie in modo efficiente.

Siamo arrivati ad una bella conclusione: dall'analisi dell'immagine ripresa con un normale telescopio e dal confronto con quello che vediamo sulla Terra, abbiamo compreso che sul nostro satellite naturale non c'è atmosfera.
Voi potreste dire: "hai scoperto l'acqua calda, lo sapevamo già!". Se questo è il vostro pensiero, io non posso che congratularmi con voi per la preparazione, ma vorrei farvi notare come dalla semplice analisi di una fotografia abbiamo compreso il motivo di quello che probabilmente è stato scoperto leggendo dei libri.

Una bella foto astronomica non nasconde solamente emozioni visive, ma è una miniera di informazioni che possono deliziare, e anche molto, la mente, fino ad arrivare alla parte più profonda del nostro essere.

1 commento:

  1. ho apprezzato il tuo commento e ti faccio i complimenti per la foto.
    vorrei comunque puntualizzare alcune cose:si sa con certezza l'età degli appennini essendosi formati con l'evento da impatto che ha generato il bacino imbrium contemporaneamente ai monti carpazi alpi caucaso ecc.circa 3miliardi e 850milioni di anni fa.(questo impatto da inizio e nome all'era imbriana appunto:3.850.000-3.200.000) ----- è vero che sulla luna manca una sostanziale atmosfera ma il continuo bombardamento micrometeoritico il flusso del vento solare lo sgretolamento prodotto dall'enorme differenza di temperatura tra il giorno e la notte lunari(+110 -180)provoca un'erosione quantificabile in un millimetro circa per ogni secolo cosi che i profili taglienti delle antiche montagne lunari sono solo apparenti,per esempio le immagini del già citato montes huygens della missione apollo 15 rivelano una montagna arrotondata dalle dolci pendenze e dalla vetta affatto aguzza.i migliori saluti,marzio magnani.

    RispondiElimina