Visualizzazione post con etichetta cielo stellato. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cielo stellato. Mostra tutti i post

domenica 22 aprile 2018

Questa settimana ad Atacama

Con questo post inauguro una rubrica di questo blog che mi impegno a tenere ogni fine settimana.
Mi sono ormai trasferito nel deserto di Atacama, in Cile, per motivi di lavoro, da più di un mese e, dopo aver regolato un po' di cose di questa mia seconda vita, ormai posso dire di aver trovato un nuovo equilibrio.
Cosa è successo quindi in questa settimana ad Atacama?
In sintesi:
1) Notti serene: tutte;

2) Temperatura media a mezzogiorno: 24°C

3) Giornate di pioggia: nessuna

4) Terremoti sentiti: 2, un 3.9 e un misero 3.3, senza alcun boato, al contrario della settimana precedente quando un 4.5 è stato preceduto da un signor boato. Siamo un po' sotto media come intensità e numero ma per dare un po' di brio posso dire che entrambi i piccoli terremoti sentiti si sono verificati a una manciata di minuti di distanza. Nessuna paura comunque, gli esperti hanno detto che se durante un terremoto uno riesce a stare in piedi, allora molto probabilmente non si corre pericolo perché siamo sotto i 7-7.5 gradi. I tremblor (così li chiamano quando sono sotto 7 e non fanno danni) di solito non fanno neanche notizia ai telegiornali (c'è stato un 5.6 in una città un po' più a nord di Copiapó poche settimane fa e ha fatto notizia solo perché è franata una parte di una collina. I servizi al telegiornale erano solo su questo, non sui danni alle case, perché non ne ha fatti);

5) Nottate di osservazione: 2 (non molte ma ho un lavoro!), entrambe in un sito osservativo a quasi 3000 metri di altezza. Un cielo incredibile, con la Via Lattea che faceva ombra, Giove che dava fastidio alla vista e la luce zodiacale visibile da orizzonte a orizzonte! La seconda sera, venerdì 20 Aprile, l'airglow era evidentissimo (se non sapete cosa è aspettare un paio di giorni e ve lo dico) e faceva anche piuttosto freddo: -2°C.
Volete vedere una foto? Eccola qui! 30 secondi di posa con Sony A7s, obiettivo fisheye Samyang 12 mm f2.8 a 6400 ISO. Non servono altre parole!


venerdì 7 agosto 2015

Un regalo per l'estate: libro gratuito

L'estate è la stagione in cui si legge di più, magari sotto l'ombrellone. Certo, alcuni dei miei libri non sono proprio così leggeri da poterli leggere tra un bagno e l'altro sotto il sole. Alcuni, ma non tutti! Ecco quindi che per augurare a tutti voi buone vacanze estive ho deciso che il mio ultimo libro: "Vent'anni sotto il cielo stellato" sarà gratuito, in formato Kindle, dal 7 al 9 agosto compresi.

Libro gratis per tre giorni!
Il libro si sviluppa quasi come un romanzo e racconta, attraverso i miei occhi di eterno sognatore, le avventure e le emozioni che ho vissuto nella mia perenne ricerca di eventi astronomici unici e di cieli cristallini. Ce n'è per tutti i gusti: dall'avventura in Australia ai pericoli del grande nord alla ricerca delle aurore, fino alla vita rischiata a pochi chilometri da casa, grazie a un signore molto simpatico che ci sparò con il fucile.

Il libro è in formato Kindle ma può essere letto da ogni dispositivo digitale dotato dell'applicazione di lettura Kindle di Amazon, gratuita per ogni smartphone, pc, tablet.

Per scaricare il libro cliccate qui e compratelo come se fosse un normale acquisto. Non vi verrà addebitato alcun costo tra il 7 e il 9 agosto.