martedì 17 marzo 2015

Eclisse e aurore: seguite in diretta il mio viaggio nel grande nord!



Ecco qui la sorpresa di cui ho parlato nel precedente post.
Giovedì 19 insieme ad altri appassionati tra cui Marco Bastoni (autore e astrofotografo), Federico Pelliccia (esperto astrofotografo) e Giovanni Giardina (astrofotografo esperto pure lui) partiremo
per Tromso, cittadina della Norvegia ben oltre il circolo polare artico. L’obiettivo è semplice quanto ambizioso: gustarsi l’eclisse di Sole del 20 Marzo che, sebbene non sarà totale avrà una copertura del 96%, e dare la caccia per tre notti alle aurore boreali.

Per questa avventura Riccardo Cappellaro di Teleskop Service Italia ci ha messo a disposizione un super telescopio solare in H-alpha: un Lunt da 60 mm con il quale, si spera, faremo osservare il Sole eclissato insieme a filamenti e protuberanze a chiunque si collegherà sul suo blog.
Documenteremo infatti tutto il viaggio, da giovedì sera a domenica mattina (22 Marzo) in un vero e proprio live blogging ricco di post, emozioni e soprattutto immagini.

Se il meteo ci assisterà il primo grande appuntamento è per le 10 di mattina di Venerdì 20 marzo con le impressioni e le foto dell’eclisse di Sole. Ma non perdetevi la partenza e le possibili aurore di giovedì 19 sera.

Il viaggio sarà un’avventura di cui nessuno conosce l'esito né la portata: le condizioni climatiche incerte e la possibilità di spostarci ci faranno improvvisare continuamente. Vedremo posti bellissimi e nessuno nessuno sa dove saremo e cosa vedremo, sia di giorno che di notte. 

Dove potrete seguire il mio viaggio? Sul blog di Tekeskop Service Italia, nel quale c’è già il mio post di presentazione. Non qui o su Facebook, solo sul blog di Telescop Service Italia.
Condividiamo tutti insieme questa grande avventura, sarà ancora più divertente!

Nessun commento:

Posta un commento