martedì 2 dicembre 2014

Avviso ai miei lettori in merito agli ebook Kindle


Dal 1 Gennario 2015 cambiano radicalmente le disposizioni in termini di IVA nella comunità europea. In particolare, l'IVA su tutti i prodotti acquistati online non si pagherà più nel paese in cui si effettua l'acquisto ma in quello in cui risiede chi l'ha comprato.

Non è questo il luogo per discutere sulla correttezza o meno di un
provvedimento del genere, ma a me preme solo avvisarvi di quale sarà l'effetto sui miei libri acquistati su Amazon (perché di fatto il provvedimento è stato studiato su misura per Amazon).

Tutti i libri cartacei non dovrebbero subire grosse variazioni perché la legge italiana prevede un'IVA agevolata al 4% simile a quella già applicata da Amazon.

Tutti gli ebook in formato Kindle, invece, subiranno un aumento automatico del prezzo di circa il 20% a causa del fatto che la legislazione italiana non li riconosce di fatto come libri ma li tassa con l'aliquota piena al 22%. Questo provvedimento, come al solito, non toccherà le piattaforme che li vendono, in questo caso Amazon, che si limiterà ad alzare i prezzi per coprire le diverse aliquote IVA all'interno dell'Europa, ma si abbatterà solamente sui consumatori, che di fatto vedranno aumentare tutti i prezzi degli ebook kindle.

Sebbene non sia un aumento elevatissimo in termini assoluti, trovo ingiusto che la cultura venga tassata al 22%, anzi, quella digitale solamente venga tassata al 22%, e sebbene non abbia alcun potere in merito, in qualità di autore e di cittadino italiano vi chiedo scusa per quello che accadrà tra meno di un mese.

Purtroppo l'unico modo per non dover pagare ogni mio libro kindle il 20% in più è di approfittare di queste ultime settimane e farne incetta. Visto che si avvicinano anche le feste di Natale non potrebbe esserci periodo migliore per un po' di astronomia pratica e teorica.

Vi ricordo che il formato kindle può essere letto anche da qualsiasi computer e smartphone, NON solo dai lettori Kindle di Amazon, quindi chiunque abbia un dispositivo mobile ne può approfittare.

Nessun commento:

Posta un commento