lunedì 30 settembre 2013

L'incredibile caso del forum astrofili.org. Ecco come è finita

Post cancellato.
Le mie opinioni le tengo per me e non ho voglia di continuare a essere insultato.
Vado a fare quello che mi riesce meglio... anzi, prima cerco di capire cosa mi riesce meglio! :)
Buona giornata a tutti e scusate per il disturbo

24 commenti:

  1. Hanno scritto papale papale che non sei operatore commerciale, dato che scrivi libri (hai letto le eccezioni?), ma che vuoi di più? Scusami, ma non riesco proprio a capirti. Vincenzo (kappotto)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, mea culpa, non avevo letto le eccezioni. Quindi non avrò la scrittina di operatore commerciale ma tutto il resto si: devo sparire e con me tutti i link, anche quelli degli utenti che rimandano ai miei siti di divulgazione. Così cambia tutto, vero? Comunque ti ringrazio perché correggo il dettaglio

      Elimina
    2. Sinceramente non risco a capire questo atteggiamento.
      Io ho sempre apprezzato i tuoi interventi sul forum, e tutte quello che hai pubblicato, è un bel lavoro grazie di averlo fatto.
      Ma non capisco tutto questo, il mondo ha le sue regole, ogni comunità ha le sue regole, possono piacere o non piacere, ma le regole vanno rispettate.
      Premesso questo io penso che certe cose si affrontano in privato, con le persone con cui si hanno dei problemi, e non sputtanando l'intera comunità visto che dubito che si possa avere problemi con l'intera comunità (e se si ha problemi con una intera comunità temo che occorra un grosso esame di coscienza!)
      Daro che la questione non è stata affrontata in privato, trovo però estremamente scorretto mettere dei riferimenti e poi toglierli senza nemmeno poi dare una spiegazione accurata del perchè lo si è fatto!
      E poi occorre capire una cosa importante, alcuni interventi, anche se contrari alle nostre idee (come nel caso dell'intervento di kappotto che conosco bene, ma anche lo stesso mio intervento) non sono atti all'umiliazione della persona, ma semplicemente a fornire un diverso punto di vista alla persona, a darle un consiglio, in buona fede ovviamente.
      Questo non significa che si debba necessariamente essere daccordo con la critica, ma occorre leggere le critica con umiltà, e dare una risposta altrettanto umile, anche perchè magari quella persona voleva solo dare un consiglio e niente di più.

      Elimina
    3. Ghiso, Kappotto è intervenuto, l'ho lasciato parlare e l'ho pure ringraziato della precisione che ha fatto, non credo di averlo umiliato. Il post l'ho cancellato per altri motivi perché ho ricevuto in pubblico e in privato diverse "critiche" che poi erano insulti, quindi ho voluto chiudere la polemica.
      Io non contesto le regole ma ho contestato la loro applicazione faziosa e l'atteggiamento dell'amministrazione. Ora qui ho contestato il fatto che per eliminare la mia opera di divulgazione hanno cambiato il regolamento e questa è una cosa che non si fa. Non tutte le regole sono sensate, soprattutto se condotte contro una persona specifica. Come vedi nemmeno il tuo intervento è censurato, non ho censurato nemmeno quello dell'utente che ha denigrato ingiustamente i miei libri dicendo cose non vere, quindi non capisco quale sia il problema.
      Se leggi la questione dell'altro mio post, capisci che il gesto di denunciare in pubblico l'ingiustizia è stato l'atto estremo visto che dall'amministrazione nessuno mi ha degnato di una risposta. Che dovevo fare? Tu quando senti di aver subito un'ingiustizia, che fai? Subisci solo? Io ho pensato di reagire, ma a quanto pare, anche dalla tua risposta e da molte altre, in questo mondo ipocrita bisogna solo subire. Amen, subitò in silenzio, tanto la voglia di continuare a divulgare l'astronomia me l'avete già fatta passare. Che senso ha continuare? Nessuno. Così saranno tutti più contenti

      Elimina
    4. Ci sono modi e modi per difendersi, anche io ho avuto problemi con il forum, ma non ne ho fatto una questione nazionale, capisco che io non venda nulla quindi in effetti non possa fregarmene tanto quanto potrebbe importare a te.
      Ma non è questo il punto, se io vendessi libri di astronomia, mi parrebbe normale che se facessi anche attività di divulgazione, tale attività non la possa pubblicizzare sul forum perchè bè è pur sempre una pubblicità.

      Quando subisco una ingiustizia per prima cosa mi chiedo se abbia davvero ragione, dopodichè me lo chiedo una seconda volta...
      Le rare volte che la risposta è si, risolvo il problema in forma privata, sempre e comunque, se non mi risulta possibile farlo, amen, non ne devo fare necessariamente un caso nazionale, e se la cosa è così importante da andare fino in fondo, (ovvero ci sono soldi di mezzo...) se necessario procedo per vie legali!

      Elimina
    5. La mia attività di divulgazione è completamente gratuita e a disposizione di tutti. Oscurarla è un atto ingiustificabile. I modi, beh, se nessuno ti risponde alle domande e ai dubbi sollevati e dopo ti cambia pure il regolamento per far in modo che anche gli altri non possano mettere link ai miei siti di divulgazione (non commerciali!), di cosa stiamo discutendo? Ah si, sono io il carnefice; dovevo subite e stare zitto. A questo punto avrò sbagliato io, ne prendo atto

      Elimina
  2. "non sono (molto) arrabbiamo"
    Come sui tuoi libri, hai tempo per scrivere ma non per rileggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rileggere implica aver letto una volta. Tu caro anonimo che hai coraggio da vendere, forse non li hai neanche letti una volta, vero?

      Elimina
  3. Caro Anonimo, sono un altro anonimo, tu oltre a non avere tempo per scriverli i libri, non sapresti neanche da che parte cominciare. Abbi rispetto! Un forum è una stronzata per bambini in confronto alla stesura di un libro...scusa il francesismo, ma non rispetto chi non ha rispetto... vatte a guardà le stat del forum vah, fatte n giretto...qua si fa divulgazione, non una gara a chi fa la foto più carina col telescopio più grande...e a un certo punto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se l'altro anonomo oltre all'insulto mi dicesse dove sono gli errori (io e altre tre persone non li abbiamo visto, saremo ciehi), faccio come chi mi ha aiutato con i libri: lo cito nei ringraziamenti. Ma a me sembra fosse interessato a distruggere gratuitamente

      Elimina
    2. Le discussioni su un forum si chiamano thread, non chat. Se vuole prendermi in giro almeno lo faccia correttamente.
      @Gasparri, ci sono errori di ortografia, frasi troncate a metà e non c'è uno congiuntivo corretto che sia uno. In merito ai contenuti non posso esprimermi, avrei comprato il libro per imparare a riprendere i pianeti, se fossi un esperto non mi sarebbe servito...

      Elimina
    3. Ecco anonimo, perché invece di sputtanarmi in pubblico non mi mandi una mail e mi indichi gli errori? Sempre se il tuo intento non sia denigrare gratuitamente poiché nessuno degli altri lettori ha mai ravvisato questo e nemmeno io che il libro l'ho letto cinque volte. O ti piace insultarmi per sport? In ogni caso sono alla ricerca di un editor; sai, io povero squattrinato non ce l'ho, se ti va sei il benvenuto

      Elimina
  4. Ridaje con sti anonimi che hanno tutto sto' coraggio ! A stronzetti ma avete le palle per mettere nome e cognome ? Ecco si denunciatemi cosi' lo scopriamo tutti il vostro nome .

    RispondiElimina
  5. naturalmente l'invito e per gli stronzetti che lanciano accuse e critiche gratuite a Daniele protetti dall'anonimato .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea, ma l'anonimato fa diventare leoni un po' tutti qui. Io sinceramente non so di cosa stia parlando e questo è grave, perché o si è inventato le cose oppure sono davvero una capra a scrivere e farei meglio a smettere. In ogni caso vorrei capire, se si degnasse di rispondere...mah

      Elimina
  6. Ciao Daniele, sono ancora kappotto. Da quel che ho letto io, tutti sul forum possono parlare dei tuoi libri, ma non devono mettere link a siti dove comprarli o promozionali (capirai, basta una googlata). Tu puoi rispondere a tutte le domande, basta che anche te non metti link a siti dove si comprano i libri e a siti promozionali. Ora, io non capisco dov'è il tuo problema e se è solo una questione di pubblicità (nel senso buono del termine). Il forum è un luogo privato e il suo proprietario ha imposto delle regole che gli amministratori devono far rispettare. Se il proprietario non vuole pubblicità, tu o lo accetti oppure non entri in quella comunità, senza però tirare in ballo crociate, questioni morali, la crisi economica e la guerra fredda.
    Spero che capisci che nessuno ce l'ha con te.
    Vincenzo

    RispondiElimina
  7. 1) Mi è stato impedito di mettere in firma i miei siti personali, che non sono commerciali
    2) Mi è stato impedito di rispondere a qualsiasi thread che parli dei miei libri, neanche quelli che chiedono cdei chiarimenti, cosa che è concessa addirittura agli operatori commerciali
    3) Mi è stato impedito di mettere nel forum qualsiasi riferimento ai miei siti, addirittura mi è stato intimato di pubblicare eventuali immagini attraverso un sito di hosting perché non può comparire in nessuno dei miei thread parte del mio sito, neanche quelle pagine che on contengono banner, perché non devo essere identificato in alcun modo per quello che faccio (non sono parole mie)
    4) Ora che altri utenti avevano fatto il favore di mettere i miei siti personali nella loro firma gli è stato impedito, con il nuovo regolamento, di poterlo fare. Questa si chiama rappresaglia.
    Come vedi non posso rispondere a tutte le domande. Nonostante non abbia mai pubblicato link diretti ai siti dove comprare i miei libri (non sono mica scemo, non l'avrei mai fatto per una questione etica!), sono stati oscurati i miei siti che contengono migliaia di pagine di materiale gratuito. Il problema, anche se sembrerà difficiel crederlo, non è pubblicità o soldi, ma una questione morale: perché devo far sparire dal forum il lavoro di divulgazione astronomica più grosso che c'è in Italia per un'applicazione troppo forzata del regolamento? Queste domande le ho poste all'admin e da poco anche ad Antonio. Il primo non mi ha risposto, il secondo mi ha liquidato dicendo che sono arrogante e ho un atteggiamento di chiusura. Nessuno quindi mi ha risposto, eppure sarebbe semplice. Le conclusioni le lascio a voi

    RispondiElimina
  8. Onestamente, Daniele, se prima il regolamento aveva delle falle, per cui si poteva interpretare in modo o nell'altro, ora mi sembra chiaro. Quando vorrai intervenire nel forum non penso proprio faranno problemi. Riguardo alla questione del tuo sito, se permetti io, personalmente, lo vedo come una vetrina promozionale (c'è anche il link diretto ad amazon). Per inciso, non ci vedo nulla di male, anzi! Però anche qui il regolamento è chiaro, non sono ammessi siti simili in firma. Per concludere, tu puoi intervenire quanto vuoi, ma non puoi farti e farti fare pubblicità per la vendita dei tuoi libri. Condivisibile? Per alcuni sì, per altri no. Per inciso, se qualcuno interviene consigliando un tuo libro, può benissimo farlo. Non c'è nessuna caccia alle streghe e nessuno ce l'ha con te, nonostante lo sputtanamento che hai voluto fare qualche post fa. Ripeto: ma che vuoi di più, che ti facciano da vetrina per i tuoi libri? Questo non lo faranno mai nè per te nè per nessuno.

    RispondiElimina
  9. Va bene Kappotto, evidentemente non mi sono spiegato bene. Tranquillo, non mi troverete più. Io devo vivere e non correre dietro a qualcuno. Non sono la pessima persona che pensi e non replicherò più a questo post. La mia scelta l'ho fatta, scannatevi tra di voi.

    RispondiElimina
  10. Non ho mai pensato tu sia una pessima persona, mi dispiace che la prendi così. Se ci ripenserai e vorrai intervenire nel forum, saranno tutti contenti: utenti, moderatori e amministratori.
    Cieli sereni,

    Vincenzo

    RispondiElimina
  11. Mi sa che a Vincenzo gli è arrivata una stella cadente nel culo!!!

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Filippo, ho dovuto eliminare il tuo commento perché conteneva insulti e questi non vanno mai bene, anche se rivolti verso una persona che potrebbe non averci trattato con il rispetto dovuto.

      Elimina