mercoledì 11 settembre 2013

Fotografia astronomica: quante stelle nella Via Lattea!

Tra il 3 e il 6 Settembre ho trascorso qualche giorno nella natura (quasi) incontaminata dei monti sibillini, al confine tra l'Umbria e le Marche.
L'obiettivo principale era però osservare e fotografare il cielo stellato, quella cupola cristallina che non vedevo così scura dal mio viaggio in Australia risalente ormai a Novembre 2012.
Impossibile purtroppo trovare un cielo perfetto come quello, ma a 1700 metri di quota ho finalmente visto una Via Lattea scolpita che mi ha emozionato e fatto sognare.
Non ho resistito a qualche scatto a grande campo con la mia Canon 450D modificata in casa.
Ed è incredibile vedere quante stelle ci sono in questo pezzo di cielo. La nostra Galassia è qui, di fronte a noi, più evidente che mai.
Buona visione!



3 commenti:

  1. Ciao Daniele, sabato 7 settembre ero al rifugio di Forca Canapine. Per la prima volta in vita mia posso dire di avere visto il Cielo! Lo devo solo grazie alla lettura del tuo libro! Ti ringrazio davvero! Avevo letto di questo posto dal tuo libro e ci sono andato, è stato fantastico! ps ho fatto anche io delle foto con la mia reflex full frame non modificata, su semplice treppiede, mi sono piaciute, ma le tue sono davvero incredibili! Poi mi hanno fatto osservare un pò anche con un Dobson da 40cm ed è stato favoloso, indimenticabile. Lo devo a te, grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorenzo, ti ringrazio molto dei complimenti, mi fa molto piacere averti aiutato a scoprire il cielo stellato, quello vero e non coperto da luci artificiali! Eri al rifugio Colle le Cese? Ci sono passato nel pomeriggio del 4 settembre e c'era un camper con un dobson da 40 cm coperto; probabilmente è lo strumento con cui ti hanno fatto osservare. Sarà stato sicuramente bellissimo!
    Sono curioso di vedere le tue foto, se hai un link postalo pure

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniele, no ero al rifugio Genziana perchè avevo letto che hanno un Dobson da 40 e infatti mi hanno permesso di usarlo per circa un'ora, anzi c'era un astrofilo che mi ha fatto da guida ed è stato gentilissimo. Senza di lui probabilmente non sarei stato in grado di usarlo con profitto (era la prima volta che osservavo con un telescopio perchè ancora non l'ho acquistato anche se spero di farlo a breve).
    Il link alle mie foto è
    www.juzaphoto.com/p/Fantalorenzo
    poi entri nelle gallerie per trovare le foto. A parte la prima fotografia, fatta a maggio, le altre si riferiscono allo scorso weekend.
    Come specifico nelle descrizioni, si tratta principalmente di test, e sono tutte senza alcun fotoritocco, a scatto singolo.
    Il risultato mi è piaciuto ma il risultato è ben diverso da quello degli astrofotografi... ho molto, moltissimo da imparare.
    Se poi ti va di darmi dei consigli li apprezzerò moltissimo.
    Buona giornata

    RispondiElimina