domenica 22 aprile 2018

Questa settimana ad Atacama

Con questo post inauguro una rubrica di questo blog che mi impegno a tenere ogni fine settimana.
Mi sono ormai trasferito nel deserto di Atacama, in Cile, per motivi di lavoro, da più di un mese e, dopo aver regolato un po' di cose di questa mia seconda vita, ormai posso dire di aver trovato un nuovo equilibrio.
Cosa è successo quindi in questa settimana ad Atacama?
In sintesi:
1) Notti serene: tutte;

2) Temperatura media a mezzogiorno: 24°C

3) Giornate di pioggia: nessuna

4) Terremoti sentiti: 2, un 3.9 e un misero 3.3, senza alcun boato, al contrario della settimana precedente quando un 4.5 è stato preceduto da un signor boato. Siamo un po' sotto media come intensità e numero ma per dare un po' di brio posso dire che entrambi i piccoli terremoti sentiti si sono verificati a una manciata di minuti di distanza. Nessuna paura comunque, gli esperti hanno detto che se durante un terremoto uno riesce a stare in piedi, allora molto probabilmente non si corre pericolo perché siamo sotto i 7-7.5 gradi. I tremblor (così li chiamano quando sono sotto 7 e non fanno danni) di solito non fanno neanche notizia ai telegiornali (c'è stato un 5.6 in una città un po' più a nord di Copiapó poche settimane fa e ha fatto notizia solo perché è franata una parte di una collina. I servizi al telegiornale erano solo su questo, non sui danni alle case, perché non ne ha fatti);

5) Nottate di osservazione: 2 (non molte ma ho un lavoro!), entrambe in un sito osservativo a quasi 3000 metri di altezza. Un cielo incredibile, con la Via Lattea che faceva ombra, Giove che dava fastidio alla vista e la luce zodiacale visibile da orizzonte a orizzonte! La seconda sera, venerdì 20 Aprile, l'airglow era evidentissimo (se non sapete cosa è aspettare un paio di giorni e ve lo dico) e faceva anche piuttosto freddo: -2°C.
Volete vedere una foto? Eccola qui! 30 secondi di posa con Sony A7s, obiettivo fisheye Samyang 12 mm f2.8 a 6400 ISO. Non servono altre parole!


Nessun commento:

Posta un commento