martedì 2 gennaio 2018

Il cielo più scuro del mondo

Dal 6 Dicembre scorso ho dato una svolta repentina alla mia vita e mi sono trasferito dall'altra parte del mondo per inseguire i miei sogni.
Io sotto un tappeto di stelle.
Mi trovo nel deserto di Atacama, nella capitale dell'omonima regione, una città chiamata Copiapó. Per chi non lo sapesse, il deserto di Atacama si trova in Cile ed è la regione più secca del Pianeta, nonché il deserto più antico. Ma per ogni appassionato di astronomia il deserto di Atacama evoca racconti mitologici del cielo notturno più scuro e trasparente della Terra. Ebbene, dopo un mese che sono qui, posso dire che tutte le leggende che circondano questo luogo mistico sono vere: qui il cielo è incontaminato, è trasparentissimo e offre tutti i gioielli dell'emisfero sud che dalle latitudini italiane sarebbero comunque impossibili da osservare. Qui Sirio, la stella più luminosa del cielo, proietta debili ombre al suolo. Le nubi di Magellano sembrano nuvole cariche di pioggia ma ci si accorge che non portano acqua perché le nostre nuvole sarebbero totalmente nere, perché non verrebbero illuminate da nessuna fonte di luce. Ho usato il condizionale perché qui le nuvole sono merce molto rara. In media ci sono 320 giorni sereni l'anno, anche se la proverbiale fortuna di ogni appassionato di astronomi ha già colpito: a cavallo della scorsa Luna nuova ho avuto tre giorni con il cielo quasi completamente velato. Va bè, pazienza, tanto ho in programma di stare qui per molto tempo.
Nel corso delle settimane questo blog si arricchirà delle esperienze e delle foto che scatterò sotto il cielo d'Atacama, lì dove le stelle ancora mostrano all'Uomo la meravigliosa potenza di un Universo straordinario.



2 commenti:

  1. Deve essere stupendo...aspettiamo tue foto,nel frattempo ti pongo una domanda:Ho acquistato diversi tuoi libri, sono una miniera di informazioni,ho un Celestron Nexstar se6 + riduttore che porta la focale fa F10 a F6.3, volevo un tuo parere su una camera da acquistare, leggendo qua e la (piu sui tuoi libri principalmente)sarei intenzionato all'acquisto della QHY8L che ha un bel sensore abbastanza grande (APS-C)e pixel generosi (7,8 micron) che ne dici ?.

    Grazie
    Tiziano

    RispondiElimina
  2. Scusa Daniele, ho inserito il commento e una mia domanda nella sezione sbagliata sposto il tutto.....

    RispondiElimina