sabato 5 novembre 2011

Magnifica rotazione di Giove di Damian Peach

Giove si è trovato in opposizione lo scorso 29 Ottobre, momento migliore per la sua osservazione.
Un astrofilo inglese, Damian Peach, ben conosciuto al pubblico degli appassionati di riprese in alta risoluzione, ha fatto molto di più che ottenere bellissime e dettagliatissime immagini.
Grazie alla sua costanza nel riprendere il gigante gassoso, ha raccolto abbastanza scatti da poter comporre un'animazione che mostra l'intera rotazione della sua atmosfera in poco meno di 10 ore.
Per questa impresa ha utilizzato un telescopio Schmidt-Cassegrain da 35 centimetri ed una moderna camera planetaria (nient'altro che una videocamera da sorveglianza con elevato numero di immagini al secondo).


 In termini squisitamente tecnici, quello che colpisce e che rende questo video assolutamente unico, non solo nel panorama amatoriale, è la risoluzione raggiunta, che rivaleggia con le immagini professionali, ma anche con alcuni scatti ottenuti dalle sonde che hanno visitato il pianeta.

Non solo pura estasi nell'osservare le centinaia di perturbazioni e tempeste susseguirsi e rincorrersi nella gigantesca atmosfera gioviana, ma anche e soprattutto una miriade di ottimi dati scientifici, necessari per studiare la complessa dinamica planetaria con un dettaglio probabilmente mai avuto prima.
Benché la risoluzione raggiungibile dalle sonde o dai migliori telescopi professionali sia migliore, nessuno di questi manufatti ha tempo e risorse per monitorare l'atmosfera a livelo globale su una scala temporale lunga.
Proprio i dati di lungo periodo sono quelli richiesti dagli astronomi per comprendere la complicata meteorologia gioviana, un grattacapo decisamente più complesso della già intricata meteorologia terrestre.

Qui trovate il link al video originale di Damian Peach. Vi consiglio di dare un'occhiata anche al suo fantastico sito internet.

Nessun commento:

Posta un commento