I miei libri di astronomia

Dal 2010 a oggi ho scritto più di 30 libri di astronomia pratica e teorica, un romanzo e un libro di fisica.  
E' possibile acquistarli su:
1) Amazon, sia in formato digitale che cartaceo.
2) Play store di google, in formato PDF con immagini in alta risoluzione, se avete uno smartphone

Se preferisci il formato PDF con immagini in alta risoluzione, da visualizzare sul computer (o stampare) clicca qui.
 


Primo incontro con il cielo stellato ---Quarta edizione---

Quarta edizione del libro più completo in lingua italiana per imparare a osservare il cielo. Formato maggiorato per una migliore lettura di grafici e mappe e informazioni aggiornate al 2020.

Al suo interno c'è tutto, ma proprio tutto quello che c'è da sapere su come iniziare la straordinaria avventura dell'osservazione dell'Universo. Una guida semplice e dettagliata, scritta da un astrofilo per gli astrofili, sul come iniziare a orientarsi e osservare le meraviglie del cielo stellato. Gli 8 capitoli affrontano passo passo il percorso necessario per diventare astronomi dilettanti: dall'osservazione ad occhio nudo a quella binoculare, concludendosi con la scelta del primo telescopio e preziosi consigli su come osservare gli oggetti celesti. L'ultimo capitolo comprende mappe e gli oggetti da osservare delle 58 costellazioni visibili dai cieli italiani. Anche quando avrete letto tutte le pagine, sarà un alleato quasi insostituibile per tutte le nostre furure osservazioni.L'astronomia non è mai stata così semplice e divertente!


Atacama: il paradiso dell'astronomia
Sono passati due anni e mezzo dal mio ultimo libro; esattamente il tempo trascorso dall’inizio della mia nuova vita. Ora, dopo circa 30 mesi, ho trovato di nuovo la voglia e la forza di raccontare una storia. È la storia del luogo più incredibile che abbia mai visto e del cielo notturno più limpido che esista sulla faccia della Terra. È una storia di astronomia e di amore, di emozioni e avventure. È una storia reale, vissuta in prima persona. È la storia dei miei primi 30 mesi nel deserto di Atacama.

Il deserto di Atacama entra dentro di te con un’energia dirompente. Gli straordinari paesaggi diurni e quel cielo notturno di indescrivibile bellezza diventano rapidamente una linfa vitale della quale è impossibile fare a meno. Ci si sente vivi come non mai e allo stesso tempo del tutto dipendenti dalle meraviglie dell’Universo. Quando si osserva il Centro Galattico allo zenit, talmente brillante da illuminare il paesaggio, in quel momento si comprende di non potersene più distaccare; andarsene sarebbe come morire. Ogni notte serena la propria anima entra in contatto con la sua parte più profonda, con il luogo della sua origine. Ogni notte si consuma un amore viscerale, puro e incondizionato, alimentato dalla luce di milioni di stelle. 

Il libro contiene più di 100 immagini astronomiche a colori e in alta risoluzione scattate dai luoghi più belli, incontaminati e isolati del deserto. 
Una parte è dedicata anche alle bellezze diurne. Lagune incontaminate, salar sterminati, dune altissime, vallate verdi incastonate tra le montagne spoglie, luoghi marziani, osservatori astronomici avanzatissimi e i vulcani più alti del mondo che spuntano come dolci colline tra gli immensi altopiani a 4000 metri di quota, raggiungibili persino con un’auto da città. 
Il deserto di Atacama è molto più del piccolo villaggio di San Pedro e della ristretta zona circostante che forse già conosciamo.
Nell’ultima parte vengono forniti importanti consigli turistici per chi abbia voglia di intraprendere un viaggio che cambierà per sempre la propria esistenza. 


Primo incontro con la fotografia astronomica
Chi non ha mai pensato di fare una foto al cielo, magari a quello spicchio di Luna che illumina spesso le nostre serate? Forse ci abbiamo anche provato ma con pessimi risultati, oppure la foto è venuta tanto bene che ci piacerebbe farne altre.
In questo libro l’autore, grazie a più di 20 anni di esperienza sul campo, propone un percorso attraverso tutti i campi della fotografia astronomica. Sette progetti, dal più semplice al più complesso, guidano il lettore verso l’apprendimento delle tecniche necessarie per fare ottime foto al cielo. Si inizierà con qualche scatto alla Luna; si proseguirà con le tracce stellari, le costellazioni e la Via Lattea. Capiremo come usare un telescopio per catturare i mutevoli dettagli planetari, o le coloratissime nebulose. Infine, l’ultimo tratto della scalata, solo per i più coraggiosi, ci proietterà verso le galassie, fino ai confini dell’Universo, alla caccia di fotoni vecchi miliardi di anni.
Tutte le foto presenti nel libro sono a colori e in alta risoluzione per una migliore comprensione del testo. Non subiremo pesanti nozioni teoriche o complesse tecniche elaborative. L’obiettivo è andare insieme sul campo e sapere subito cosa fare, per evitare di sprecare tempo e denaro. Ricordiamoci infatti che la storia di una foto si scrive in fase di acquisizione e non in elaborazione. Su questa ci sarà tempo per esercitarsi partendo da qualche interessante spunto presente nel testo.
Tra difficoltà, frustrazioni e molta pazienza, se saremo determinati otterremo risultati che non credevamo neanche possibili, perché l’Universo ripaga sempre con dei doni eccezionali chi si dedica con impegno e costanza a imprimere nell’immortalità di una foto le meraviglie che gelosamente custodisce. 
Il libro è disponibile nelle seguenti edizioni:
3) In formato ebook Kindle (per tutti i dispositivi con applicazione gratuita Kindle installata)


I colori dell'Universo
L’Universo è pieno di colori, anche se i nostri occhi non hanno la sensibilità sufficiente per vederli. Dopo migliaia di anni di visione monocromatica, la fotografia astronomica ha reso accessibile al genere umano gli straordinari colori dei pianeti, delle stelle, delle nebulose, delle galassie, fino ai confini del Cosmo. In questo libro l’autore, giovane astrofisico, presenta 110 spettacolari immagini dell’Universo, a colori e in alta risoluzione, ottenute con la propria strumentazione in venti anni di carriera da astrofotografo. Oltre 400 ore di esposizione complessiva e viaggi avventurosi attraverso tutti i continenti, alla ricerca degli spettacoli più elusivi: dalle aurore boreali alle eclissi totali di Sole, fino allo straordinario cielo australe, per assemblare una delle raccolte di fotografie astronomiche più completa in circolazione. Rimarremo stupiti di quante meravigliose tonalità si nascondono nel buio del cielo e di come ogni sfumatura, anche la più piccola, trasporti informazioni sulle incredibili proprietà dei mastodontici corpi celesti dell’Universo. Quei preziosissimi e rarissimi fotoni, messaggeri di meraviglia, giungono sui nostri sensori digitali dopo un viaggio interminabile e contribuiscono a costruire l’immagine del luogo più colorato e straordinario che potremmo mai vedere nelle nostre vite.
Sono disponibili le seguenti edizioni:



La straordinaria bellezza dell'Universo
La bellezza nell’Universo è ovunque. Quella vuota e buia cupola che sovrasta le nostre teste nasconde delle opere d’arte e dei tesori dal valore inestimabile, che nessuno potrà imitare quanto a magnificenza, eleganza e potenza. Avvolti dal silenzio del vuoto cosmico osserveremo fenomeni che cambieranno per sempre la nostra visione della Natura, descritti da più di 90 spettacolari fotografie inedite a colori e in alta risoluzione scattate dall’autore.
Partiremo dalla nostra atmosfera, viaggeremo tra i pianeti, scopriremo le altre stelle e i modi in cui decidono di stare insieme. Ci spingeremo verso lontane galassie e poi lungo i limiti della nostra comprensione, fino a cercare di scoprire la struttura, l’evoluzione e i grandi misteri irrisolti dell’Universo.
Capiremo il significato vero, profondo ed eterno della Bellezza, qualcosa di oggettivo, tangibile, appagante, assuefacente; qualcosa di cui noi esseri umani non possiamo fare a meno nella continua ricerca della felicità. Lassù, nella culla della Bellezza e nelle vaste praterie della consapevolezza, troveremo risposte alle nostre domande e sollievo a tutte le sofferenze. Guardare l’Universo per capire chi siamo; è stato sempre così, sin dalla notte dei tempi.
 Sono disponibili le seguenti edizioni:
 Attenzione: il formato cartaceo nel link sopra è stampato in bianco e nero. Se si desidera il libro a colori, è disponibile qui.

Quattro astrofotografi con più di 30 anni di esperienza, innamorati del cielo e con la voglia di condividere tutto quello che hanno imparato durante un lungo e difficoltoso percorso. Ecco come è nato il manuale più completo al mondo sulla fotografia astronomica degli oggetti del profondo cielo; un’opera titanica che rende disponibili a tutti le tecniche, i trucchi e i segreti che permettono agli astrofotografi più bravi di ottenere splendide immagini di nebulose, galassie e ammassi stellari.
Partiremo da zero, imparando a prendere confidenza con la fotocamera attraverso i primi progetti di fotografia astronomica, che non richiederanno né un telescopio né una montatura.
Cresceremo insieme con riprese sempre più complesse, fino ad arrivare alla fotografia a lunga posa attraverso il telescopio, la più spettacolare ma anche difficile.
Sono disponibili le seguenti edizioni:
Che spettacolo, ho visto Saturno!
E' il libro ideale per i giovani appassionati del cielo ma anche per tutti coloro che credono che l'astronomia sia una materia difficile. Non è vero: l'astronomia è facile e può diventare spettacolare. Basta seguire i semplici consigli, evitare la miriade di errori che ho citato nel testo e meravigliarci di questo Universo così spettacolare e allo stesso tempo alla nostra portata. Per la metà del costo di un cellulare alla moda si può comprare uno strumento che ci darà moltissime soddisfazioni.
E allora, cosa aspettiamo ad alzare lo sguardo? Provarci non costa nulla, ma quello che scopriremo potrebbe cambiare per sempre le nostre vite.

Sono disponibili le seguenti edizioni:
-   Versione cartacea su Amazon.it 
-   Versione digitale in formato PDF con immagini in alta risoluzione

Tecniche, trucchi e segreti dell'imaging planetario
E' il manuale completo che fino a questo momento nessun editore ha mai pubblicato, che rivela tutto quello che c'è da sapere sulla fotografia in alta risoluzione degli oggetti del Sistema Solare. Si parte dal facile e si arriva a elencare i segreti che nessuno vi dirà mai su come ottenere le splendide immagini dei più bravi del mondo.  I molti esempi e le immagini che si trovano nel volume sono disponibili in un mio apposito spazio web per essere scaricate e far la dovuta pratica anche senza avere un telescopio e una videocamera digitale.

Sono disponibili le seguenti edizioni:
- Versione cartacea su Lulu e Amazon.it (stampa in bianco e nero)
- Versione digitale Kindle e tutti i dispositivi di simulazione
- Versione digitale in PDF con immagini in alta risoluzione


Primo incontro con il cielo stellato
Un manuale completo e semplice per iniziare a conoscere il cielo e scegliere il primo telescopio. Il libro rappresenta il percorso ideale di avvicinamento al cielo che dovrebbe essere fatto da ogni curioso dell'Universo. Si parte con l'osservazione ad occhio nudo alla ricerca di un cielo scuro; si aumenta la difficoltà e la bellezza del panorama con un binocolo, per poi finalmente acquistare il primo telescopio, una volta che ci si orienta nella grandezza del cielo. Mappe dettagliate consentiranno poi di partire come dei provetti esploratori a spasso per le meraviglie del cosmo: dagli ammassi stellari alle lontane galassie.
Arrivato alla terza edizione, sono disponibili le seguienti versioni:
1) Cartacea economica a copertina morbida, con interno in bianco e nero direttamente da Amazon.it
3) Formato ebook PDF con immagini in alta risoluzione
4) Formato ebook per Kindle da Amazon.it


Best of 2015, un anno di Universo

Il 2015 è stato un anno ricco di scoperte e conquiste astronomiche e per celebrarlo al meglio ho deciso di raccogliere alcuni tra i miei post scritti su questo blog, arricchire il tutto con altri capitoli inediti e fare così una panoramica sugli eventi astronomici più importanti che ci hanno accompagnato nell'anno appena passato e quelli che ci aspettano nel 2016.
Abbiamo scoperto un pianeta molto simile alla Terra e capito che molto probabilmente non siamo soli nell’Universo. Abbiamo scoperto acqua liquida su Marte e possenti sorgenti termali su Encelado. Abbiamo fatto la storia con il lancio del primo razzo riutilizzabile che è atterrato da solo dopo aver inviato il carico che conteneva nell’orbita terrestre. Abbiamo esplorato e scoperto cose che un anno prima non conoscevamo e ci siamo arricchiti di esperienze e avventure che contribuiranno a rendere migliori le nostre vite. Perché la scienza, in particolare l’astronomia, è la migliore risposta che potremmo mai avere a tutti i nostri problemi, grandi o piccoli che siano. Ricordiamoci sempre di guardare le stelle, anche e soprattutto nei momenti più bui della nostra storia.
Sono disponibili le seguenti edizioni:


Vent'anni sotto il cielo stellato

Vent’anni, forse anche di più, sono passati da quando scoprii per la prima volta le meraviglie dell’Universo. Questo libro ripercorre le più grandi emozioni e avventure che l’astronomia mi ha regalato in tutto questo tempo. Scopriremo quella prima Luna vista attraverso il binocolo che diede inizio a tutto. Andremo nei luoghi magici che ho avuto la fortuna di visitare, come l’Australia e la Lapponia, sfidando con rispetto la Natura per osservare fenomeni astronomici indimenticabili. Cercheremo di risolvere situazioni spinose e a volte molto pericolose, sempre determinati a inseguire l’obiettivo che ci eravamo preposti. Capiremo ben presto che l’Universo rappresenta la più grande scuola di vita che potremo mai seguire. Le lezioni che riesce a insegnarci, semplicemente alzando gli occhi al cielo, ci faranno crescere come uomini e come specie. Sarà proprio guardando alle stelle che troveremo la soluzione ai nostri problemi, piccoli o grandi che siano.
Sono disponibili le seguenti edizioni:



La spettacolare vita delle stelle

Un libro di astronomia divulgativa scritto con linguaggio semplice e particolarmente indicato per i ragazzi che si avvicinano all'astronomia, ma anche ai tanti appassionati che cercano di capire l'Universo ma pensano che sia troppo difficile per loro. Non è così!
Le stelle sono la popolazione di oggetti più numerosa dell'Universo e la loro vita è spesso ricca di sorprese, esplosioni, a volte lunghissima, altre brevissima. Possono emettere luce per tanto tempo in modo tranquillo oppure decidere di variare le loro dimensioni di decine di migliaia di chilometri in pochi minuti. Tutto si può dire tranne che la loro esistenza sia noiosa!
Sono disponibili le seguenti edizioni:
- Formato digitale Kindle per i lettori Kindle, per pc, notebook, smartphone e tablet, gratuito per gli abbonati a Kindle Unlimited;
- Formato cartaceo al prezzo di soli 11,23 euro


Come scoprire esopianeti con il proprio telescopio


L'unico libro in lingua italiana che guida gli appassionati di astronomia e di ricerca astronomica verso uno dei più grandi progetti che è possibile condurre con la propria strumentazione: "osservare" pianeti di altre stelle attraverso la tecnica della fotometria. La nostra strumentazione è in grado di contribuire in modo attivo alla scienza studiando pianeti già scoperti o addirittura scoprendone di nuovi!
Sno disponibili le seguenti edizioni:
- Formato cartaceo al prezzo di soli 10 euro su Amazon.it
- Formato digitale Kindle, adatto per i lettori di Amazon, tablet, pc e smartphone





Astronomia amatoriale 2.0
Dalla raccolta e l'organizzazione di molti articoli pubblicati sul blog e su riviste di astronomia nel corso di 6 anni, è nato questo manuale che propone 30 interessanti idee per osservare e fotografare il cielo sfruttando le grandi possibilità dei giorni nostri: i telescopi sono sempre più potenti, le camere digitali sempre più sensibili ed economiche e viaggiare è ormai semplice, al punto che possiamo godere di spettacoli incredibili, come le eclissi di Sole o le aurore polari, senza spendere troppi soldi e senza possedere un telescopio.
Il manuale propone idee e progetti osservativi e di fotografia adatti a tutti gli appassionati, presentandosi come un compagno di viaggio in grado di trasformare l'astronomia amatoriale classica in un'attività ancora più divertente, spettacolare e appagante. Benvenuti nell'astronomia amatoriale 2.0!

Sono disponibili le seguenti edizioni:
- Versione ebook in formato Kindle, che è possibile leggere anche con ogni smartphone, tablet e computer;
- Versione cartacea al costo di 14,56 euro



125 Domande e curiosità sull'astronomia

Un volume leggero, divertente, semplice, ma rigoroso, adatto ad adulti e ragazzi contiene risposte, spesso inaspettate, a 125 domande e curiosità sull’astronomia. Dai pianeti al destino dell’Universo, dalle galassie ai buchi neri, rappresenta il passatempo ideale per informarsi senza impegno su alcuni grandi temi, per trovare una veloce risposta a un dubbio e, perché no, per trascorrere del tempo nell’attesa di un volo o prima di un bagno al mare durante la stagione estiva.

Non c’è una complicata trama da seguire, non serve ricordare quello che si è letto e farci venire un fastidioso mal di testa per poter arrivare fino alla fine. Si potrebbe addirittura iniziare dalla fine o aprire casualmente delle pagine, magari insieme a un amico, per improvvisare uno speciale trivial pursuit astronomico.
È un libro adatto per tutte le stagioni e tutti i lettori che spero possa diventare un ottimo compagno di viaggio per la nostra voglia di astronomia.

Nota per i lettori: alcune delle domande presenti in questo volume si trovano anche nel mio libro "Sulle spalle di un raggio di luce" che però affronta i temi dell'astronomia secondo una trama e un linguaggio differenti. Consiglio di scaricare l'estratto gratuito (nella pagina linkata, sulla destra: "Prova gratis")per farsi un'idea migliore.
Sono disponibili le seguenti edizioni:


Il libro più completo e aggiornato sulla ricerca della vita extraterrestre. Siamo soli nell'Universo? E dove sono tutti quanti?



La Terra è un pianeta roccioso come tanti, che orbita attorno a una stella tra le più comuni dell’Universo, in una galassia normale che fa parte di una classe che ne contiene centinaia di miliardi. I nostri corpi sono fatti per gran parte d’acqua, la molecola più abbondante del cosmo, e da carbonio, il quarto elemento dopo l’idrogeno, l’elio e l’ossigeno.
La nostra stessa esistenza, fatta di materia così straordinariamente comune, è la migliore prova che noi non possiamo essere soli nell’Universo. La vita, più che eccezione, sembra essere la normale conseguenza delle leggi fisiche che governano il Cosmo. E allora, dove sono tutti quanti? Abbiamo trovato dei batteri su Marte? Siamo riusciti ad ascoltare trasmissioni radio di civiltà extraterrestri evolute? Abbiamo scoperto pianeti simili alla Terra? Ci stiamo provando seriamente da più di mezzo secolo e forse siamo più vicini alla risposta di quanto si possa immaginare.

Sono disponibili le seguenti edizioni:
-   Versione cartacea su Lulu.com e Amazon.it 
-   Versione digitale in formato PDF con immagini in alta risoluzione



Astronomia per tutti
Astronomia per tutti
Contrariamente ai classici libri monotematici, “Astronomia per tutti” vuole essere una collana, pubblicata con cadenza mensile, nella quale si sviluppano passo passo tutti gli argomenti principali dell’astronomia pratica e teorica.
Nelle sei categorie (Neofiti, Astrofotografia, Ricerca amatoriale, Astronomia teorica, Astronautica e Attualità) verranno affrontati tutti i più grandi temi di questa affascinante materia, indirizzando il lettore mese dopo mese, qualsiasi sia la sua esperienza e i propri interessi, verso una maggiore comprensione dell’immenso e meraviglioso tappeto di stelle proprio sopra le nostre teste.
Apprenderemo insieme come osservare il cielo e con quali telescopi, come effettuare incredibili progetti di ricerca, tra cui la scoperta di pianeti al di fuori del Sistema Solare, quali costellazioni e oggetti del cielo profondo osservare al meglio, cosa sono i buchi neri, quale il destino dell’Universo, come si effettuano le meravigliose fotografie astronomiche che inondano la rete, quali le gesta dell’esplorazione spaziale e le ultime scoperte nel campo della ricerca professionale…
Al termine di questo viaggio a spasso per l’Universo ci ritroveremo, magari, sotto quel cielo stellato da dove tutto ha avuto inizio e guardando verso l’infinito potremo affermare che l’Astronomia è davvero per tutti.
Sono disponibili il volume 1 in formato Kindle e PDF (gratuito), il volume 2, al prezzo di circa 2,5 euro, in formato Kindle e PDF e il volume 3 in formato Kindle e PDF





Sotto il meraviglioso cielo d'Australia
Un appassionante diario di viaggio alla scoperta della natura e del cielo nell'Australia selvaggia, con particolare enfasi allo spettacolo dell'eclisse di Sole del 14 Novembre 2012 e delle avventure vissute per poter godere di quei due minuti che hanno cambiato profondamente la mia vita.
Nel testo sono presenti numerose immagini, soprattutto astronomiche, scattate con la mia refle digitale, sotto quei cieli cristallini che brillano di luce propria. Mi sono spinto in posti deserti e piccoli centri abitati distanti centinaia di chilometri dalla città più vicina, alla scoperta dell'antico rapporto tra uomo e Natura ormai compromesso dall'arrogante avanzata dell'uomo tenologico autoproclamatosi civilizzato.
Al momento sono disponibili due versioni del libro:
1) Formato cartaceo con immagini in bianco e nero
2) Edizione digitale per Kindle (e tutti i lettori che simulano il dispositivo di Amazon) con immagini a colori. 
Prossimamente sarà disponibile anche il classico formato elettronico in PDF con immagini in alta risoluzione.


Nella mente dell'Universo:
Nulla nell'Universo è lasciato al caso. Il funzionamento di questa incredibile macchina è regolato da perfette leggi fisiche che si incastrano incredibilmente tra l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande. Questo volume affronta in modo divulgativo, ma rigoroso, alcuni dei più grandi temi della fisica e dell'astronomia, in un viaggio che parte dalle particelle elementari per concludersi alle ipotesi sul destino dell'Universo. La seconda parte è dedicata al "dietro le quinte" della ricerca scientifica, mostrando i metodi, a volte semplici quanto geniali, con cui affrontare e scoprire la sorprendente realtà che ci circonda.
Disponibile la versione cartacea su Amazon.it ,il PDF in alta risoluzione su Lulu.com e la versione ebook per Kindle e smarthone




Sulle spalle di un raggio di luce è un libro di astronomia dal sapore di romanzo. 
Un uomo comune, con la passione per l’Universo, porta il proprio figlio in quella casa di campagna laddove tutto ebbe inizio. In quel minuscolo angolo di un altrettanto insignificante pianeta, disperso nello spazio e nel tempo del cosmo, quel bambino speciale potrà dare sfogo a tutta la propria curiosità. Il padre, rispondendo sempre più orgoglioso alle decine di domande di quel fiume in piena, avrà la conversazione più matura, profonda e sincera della propria vita. L’Universo non è soltanto un luogo popolato da stelle, pianeti, galassie o oggetti particolari come buchi neri e quasar, ma è anche la più grande scuola di vita che ognuno di noi potrà mai frequentare. Ed è assolutamente incredibile come tutto questo si basi semplicemente su un raggio di luce, che venga visto dai nostri occhi o attraverso potenti telescopi.
Per vedere un'anteprima delle prime 30 pagine cliccate qui
Le versioni disponibili sono:
1) Edizione cartacea da Amazon.it
2) Edizione ebook in formato pdf
                                                            3) Edizione ebook in formato Kindle




Sognando il Sistema Solare, la cui seconda edizione è intitolata: Conoscere, capire, esplorare il Sistema Solare
rappresenta l'opera in lingua italiana più completa sull'argomento.
400 pagine piene di curiosità, notizie rare, immagini mai viste, in un approccio semplice, chiaro e originale per descrivere le meraviglie del Sistema Solare.
Non più sterili nozioni incomprensibili e noiose, piuttosto emozioni, sentimenti e soprattutto i metodi per indagare uno spazio sterminato chiamato Universo, accompagnati dalla descrizione della grande epopea della loro esplorazione.
Partiremo per un viaggio entusiasmante che rivoluzionerà completamente la visione di quei mondi lontani visibili ogni notte anche con un piccolo telescopio amatoriale.
Sono disponibili diverse versioni:
1) Una versione a copertina morbida economica. Una seconda edizione con titolo diverso e contenuti aggiornati da Amazon.it

2) Un'edizione di pregio e limitata in copertina rigida con sovracoperta, con formato leggermente maggiore, molto più resistente ed elegante. Ne ho ricevuto una copia e devo dire che è proprio bella.
3) Un'edizione ebook in formato PDF libera da DRM, a un prezzo simbolico per portare il Sistema Solare sempre con voi nel telefono o nel vostro ebook reader. Il download è immediato dopo aver effettuato il pagamento.
4) Edizione per Kindle
Per una presentazione e vedere l'anteprima del contenuto potete cliccare su questo link


La mia prima guida del cielo
Un piccolo volume distribuito a un prezzo simbolico (3,60 euro) in formato ebook (PDF senza DRM), estratto leggermente ampliato del capitolo 8 di "Primo incontro con il cielo stellato" edizione estesa.
Tutte le costellazioni visibili dalle medie latitudini nord complete di mappa dettagliata, piccola introduzione mitologica, elenco, immagini, disegni, descrizioni e consigli per l'osservazione degli oltre 140 oggetti del profondo cielo più belli della volta celeste.
Una guida indispensabile per chi ha appena comprato un telescopio e vuole andare alla scoperta dei segreti che custodisce l'Universo con il suo primo telescopio o un semplice binocolo.
Per vedere un'anteprima, andare alla pagina di presentazione e cliccare sull'apposito link sotto l'immagine di copertina
E' disponibile anche la versione cartacea, acquistabile qui





Astrofisica per tutti: Scoprire l'Universo con il proprio telescopio. Un volume di 200 pagine che spiega, senza formule complicate o tecnicismi, come sia possibile scoprire i segreti dell'Universo, addirittura pianeti attorno ad altre stelle, con un piccolo telescopio amatoriale.
Non è necessaria una laurea in astronomia, ma semplice curiosità, voglia di sperimentare e, naturalmente, osare.
Le versioni disponibili sono:
1) Edizione cartacea economica,  in bianco e nero, da Amazon.it
2) Versione ebook in formato PDF con immagini in alta risoluzione
3) Versione ebook per Kindle

Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF

 


Galassie: tutto quello che c'è da sapere sui mattoni dell'Universo, dalle ultime scoperte alle curiosità più strane.
Anche questo volume è disponibile in versione ebook a prezzo modico (5,60 euro)
Clicca qui per scaricare un'anteprima in formato PDF 











Nella mia vetrina autore di Amazon o di Lulu potrete acquistare tutti i volumi e le varie combinazioni possibili. Le versioni ebook sono disponibili per cifre simboliche.

Il miglior regalo che possiate farmi è quello di far conoscere queste opere autopubblicate, perché nessun'altro può farle conoscere tranne il vostro passaparola. Mettere un link al vostro sito o sui social network che frequentate non costa nulla.
Dietro ogni libro c'è il lavoro di diversi mesi, di notti spesso insonni e vacanze passate con il computer sulle gambe.

Aggiornamento importante: come risposto in un commento sotto, a casa dispongo sempre di una piccola scorta di libri, quindi se avete fretta di ricevere il volume e/o non avete una carta di credito per il pagamento e/o vi fidate più di me che di Lulu o Amazon (il sito dove si trovano i miei libri), mandatemi una mail a infoATdanielegasparri.com (sostituire AT con @) e i libri ve li posso spedire io, con un po' di sconto se ne acquistate più di uno.

Se decidete di acquistare più di un volume, magari cartaceo, scrivetemi vi invierò via email un regalo!

Sono in preparazione altri libri, quindi restate in ascolto!
Grazie

Daniele Gasparri

29 commenti:

  1. Ciao, esiste la versione pdf della seconda versione estesa del tuo libro "Primo incontro con il cielo stellato"?

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    Ancora no, ma se sei interessato la posso preparare in pochi minuti e la troverai in giornata sul sito Lulu.

    RispondiElimina
  3. Per curiosità verrà sempre a costare come l'altra versione in pdf?
    Grazie per la disponibilità!!!

    RispondiElimina
  4. La versione ebook della seconda edizione di "Primo incontro con il cielo stellato" è pronta. Il formato è sempre il solito PDF libero da qualsiasi DRM.
    Sono stato costretto ad aumentare il prezzo di 60 centesimi, ma è ancora molto basso, direi simbolico: 6,50 euro per 565 pagine.
    Qui il link per fare l'acquisto

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho comprato la seconda ed. estesa del tuo libro in formato pdf, ti sembrerà una domanda stupida ma è normale che la prima pag. sia bianca e non ci sia la copertina del libro?

    Saluti Riccardo

    RispondiElimina
  6. In teoria non dovrebbe essere normale. Controllo cosa è successo, poi in qualche modo ti farò avere la versione corretta con la copertina.
    Grazie per l'acquisto!

    RispondiElimina
  7. Anche io ho lo stesso problema(se vogliamo chiamarlo cosi), teoricamente non so se sia possibile ma da lulu si possono scaricare piu volte il pdf, quindi non so se si possa aggiornare da li cosi basterebbe solo riscaricarlo con la copertina.

    Cmq grazie per un libro per come me che ha appena iniziato ad esplorare il cielo!!!

    RispondiElimina
  8. Ho capito il problema, dovrei risolverlo in fretta, poi chi vorrà potrà scaricare la versione aggiornata con copertina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie veramente per la disponibilità e soprattutto per il bel libro a un costo cosi basso!!!

      Elimina
  9. Non mi sono dimenticato, purtroppo ho avuto da fare. Comunque ora il problema è sistemato. La seconda edizione in formato PDF ora si scarica con la copertina. Le altre precedenti non le ho potute modificare purtroppo

    RispondiElimina
  10. Ciao Daniele,
    avrei intenzione di comprare il tuo libro "Primo incontro con il cielo stellato" in edizione con copertina rigida come regalo. Visti alcuni negativi commenti sui tempi di spedizione di Lulu, mi chiedevo se potresti gentilmente darmi un'indicazione realistica dei tempi di consegna (Lulu indica 6/8 gg. per la spedizione, immagino che intendano con questo il tempo previsto per la stampa a cui vanno aggiunti quelli di effettiva spedizione) e quale metodo di spedizione mi consigli (i costi tramite corriere sono effettivamente piuttosto alti e c'è pure l'iva...sui libri?...d'accordo che spediscono dagli USA...). Se devo proprio essere onesto, mi faceva piacere regalare il libro stampato, rilegato e magari farti "guadagnare" qualche cosa in più del solo "pdf"... ma tra costi aggiunti e spese di spedizione mi sento un po' sconfortato...
    A parte lo sfogo (non rivolto sicuramente a te ma verso questo sistema di self-publishing che mi pare soffrire di qualche "limite" di troppo nel sistema di "delivery"), ti vorrei ringraziare per il lavoro di divulgazione che svolgi con evidenti passione, dedizione e competenza.
    Grazie per l'attenzione.
    Cordialmente,
    Antonino Fiorentino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonino, grazie per i complimenti e per tutto il resto.
      Allora, dalla mia esperienza e da quella dei lettori, il metodo di spedizione per posta, il più economico (4,99 euro) è lento ma arriva sempre a destinazione. I giorni che vedi nella pagina di presentazione del libro si intendono per la stampa, perché Lulu funziona così: se qualcuno ordina il libro lo stampano, altrimenti resta tutto su file.
      Per l'IVA ho fatto i calcoli e sui libri cartacei è al 4% come da legge, a cui aggiungere il 21% riguardante la spedizione.
      In ogni caso, e mi rivolgo a tutti, io ho sempre una piccola scorta di libri, quindi se avete fretta e volete risparmiare un paio di euro, potete mandarmi una mail e i libri li spedisco io. In questo caso il pagamenteo si può effettuare con paypal (quindi con ogni carta di credito) e con bonifico bancario, a patto che vi fidiate di me! ;)
      Anzi, adesso aggiorno il post e lo metto bene in chiaro quanto detto, perché effettivamente uno dei più grandi difetti di Lulu sono le alte spese di spedizione

      Elimina
    2. Daniele, perfetto! Vada per la spedizione a tua cura, mi fido senz'altro.
      Ovviamente ti farò un B.B. alle coordinare che mi vorrai indicare, almeno eliminiamo le commissioni che PayPal ti tratterrebbe. Ti scrivo in p.m. all'indirizzo info@danielegasparri.com
      A presto,
      Antonino

      Elimina
    3. Ciao Daniele,
      scusa l'improprio utilizzo di questo "commento": hai ricevuto la mia email il 10/09? L'ho inviata sia all'indirizzo @danielegasparri.com che a quello @yahoo.it. Appena letto elimina pure il presente.

      Elimina
    4. Si Antonino, appena lette; ti rispondo questa sera/notte. Grazie e scusa per il ritardo!

      Elimina
  11. Ciao,
    ho appena ricevuto, in soli 4 gg, altri 4 tuoi libri. Scontati, e spediti gratuitamente. Un modesto contributo ad un ottimo divulgatore quale sei. Ti farò sapere i miei commenti più tecnici al riguardo.
    Luca P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca, che dire, grazie mille per i comnplimenti e per la fiducia. Spero che ti piacciano! E vista la "fedeltà", se vuoi mandami una mail e ti mando gratuitamente un paio di edizioni digitali a tua scelta.
      Grazie e aspetto commenti per migliorare i libri insieme a voi

      Elimina
  12. Commenti a Daniele Gasparri? Secondo me non é possibile...bisogna aver letto un suo libro per capire che nell'universo c'è posto anche per chi si affaccia adesso ad telescopio!!! Non ci sono sufficienti parole per descrivere come scrive, come un padre spiega al figlio o un fratello ad un fratello più piccolo con la certezza e la convinzione di trasmettere una passione coinvolgente. Mille complimenti, continua così, da consigliare a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con un po' di ritardo, ma grazie mille Federico, le tue parole mi hanno colpito davvero!

      Elimina
  13. Caro Daniele - grazie per il tuo libro 'Tecniche, trucchi e segreti dell'imaging planetario' - e' interessantissimo.
    Io vivo nel nortd Inghilterra ed ho appena ripulito le ottiche dalla polvere degli anni [10 anni]!
    Il tuo libro e' una ventata di freschezza e sono sono a pagina 12!
    Sono un figlio di Apollo [Apollo's Child] ed interessato sin Apollo 11.

    RispondiElimina
  14. Ciao Daniele,complimenti per il tuo lavoro.
    Volevo chiederti se nella mente dell'universo e la splendida vita delle stelle illustrano le stesse tematiche solo in maniera piu' o meno scientifica.
    IL primo parla anche di evoluzione stellare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Peppe, grazie!
      I due libri parlano di argomenti diversi. Nella mente dell'Universo fa un viaggio trasversale dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande e c'è qualche formula. La spettacolare vita delle stelle parla solo di evoluzione stellare (che manca nell'altro libro) e con un linguaggio più romanzato.

      Elimina
  15. Grazie,gentilissimo e professionale.
    Prendero' tutti e due i libri.
    P.s. il primo numerobdella rivista periodica e' gratuito?
    Grazie

    RispondiElimina
  16. ecco finalmente cercando ho potuto vedere che sei ancora in pista continua cosi e non permettere mai a nessuno di ostacolarti o fermarti, se serve aiuto io ci sono forza e coraggio sei un grande e abbiamo bisogno di te, questo solo leggendo poche righe figurati leggendo tutto di te come aumenterà la mia stima:)

    RispondiElimina
  17. Salve.Desidererei acquistare riviste astronomia x tutti dal volume 8 al 12 in cartaceo.Grazie

    RispondiElimina